Segnando la decima generazione del tablet entry-level di Apple, l’iPad 10 ha portato un nuovo look, abbracciando l’era degli schermi solidi e senza pulsanti sul davanti. Oggi, venerdì 02 dicembre, iFixit ha pubblicato un video che mostra il processo di smontaggio del dispositivo, evidenziando i pro e i contro del suo design.

A prima vista, l’iPad di decima generazione può essere facilmente confuso con l’iPad Air 2020, sia per le varie opzioni di colore e il processore Apple A14 Bionic sia per la disposizione dei suoi componenti interni.

iFixit ha criticato una serie di scelte di design di Apple per l’iPad 10. Il più fastidioso è il supporto limitato per la Apple Pencil di prima generazione che si ricarica tramite Lightning. L’iPad 10 si è evoluto sostituendo il connettore proprietario dell’azienda con una USB-C, ma lo stilo non ha visto la stessa evoluzione, spingendo gli utenti ad acquistare un adattatore.

Il motivo dietro a questo dettaglio è la nuova fotocamera posizionata sul bordo laterale, non in alto. Questa feature ottimizza l’utilizzo dell’iPad 10, ad esempio con la Magic Keyboard, ma lo spazio occupato dal sensore impedisce l’installazione di una bobina per la ricarica wireless della Pencil.

Questo porta a un altro inconveniente dell’iPad 10: la porta di ricarica è saldata alla scheda logica, il che significa che la sostituzione di questo componente richiede un livello tecnico che solo il personale autorizzato dal produttore può avere per riparare eventuali danni. La scheda logica è posizionata sul lato destro del tablet e ospita vari componenti, tra cui il processore e la RAM.

La batteria, invece, ha una facile rimozione tramite linguette fissate sotto la cella. Le generazioni precedenti usavano la colla per fissare il componente, una scelta che rende difficile la riparazione e può anche causare danni più gravi al dispositivo.

Forse con il supporto per la Apple Pencil di seconda generazione e una porta di ricarica USB-C modulare, l’iPad 10 avrebbe più senso“, conclude il presentatore del canale.

L’iPad di 10a Gen è disponibile in Italia con prezzi suggeriti a partire da 589 euro per il modello con Wi-Fi e 64 GB di memoria interna.

Articolo precedenteChrome 109: novità per cookie, design e pagamenti
Articolo successivoFinal Fantasy 16 sarà particolarmente cruento e violento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.