Chrome 109 Beta è arrivato e con esso sono stati implementati diversi altri elementi nel browser di Google. Questa volta l’aggiornamento non si concentra solo sulla correzione di gravi falle di sicurezza, come avvenuto di recente. Ora, le novità riguardano l’uso dei cookie, i dettagli nella parte visiva e i pagamenti nel browser.

La misura legata ai cookie consiste in un’idea che prevede che i siti correlati mostrino a Chrome la loro appartenenza reciproca. In questo modo, condivideranno i dati tra loro. Per facilitare questo processo, verrà aperto un repository pubblico su GitHub per l’invio dei dati.

I dettagli visivi, a loro volta, hanno acquisito elementi ispirati all’interfaccia di Material You e Material Design 3. Vale la pena ricordare che alcune di esse erano già disponibili dalla versione Chrome 108 del browser. Inoltre, l’attivazione dipende dall’accesso dell’utente ai flag e dalla selezione di “chrome://flags/#omnibox-modernize-visual-update”.

Per quanto riguarda i pagamenti, l’aggiornamento del browser ha introdotto una nuova forma di conferma che utilizza il sensore biometrico per l’autenticazione dell’utente, chiamata SPC. In questo modo, ogni volta che si va a fare un acquisto, si potrà saltare una parte del processo per finalizzare l’acquisto.

A questo proposito è necessario sottolineare che la risorsa può essere utilizzata solo se sia il negozio che la banca hanno il supporto per la funzione. Pertanto, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che la novità sia effettivamente funzionante per tutti gli utenti. Infine, Chrome 109 aggiunge modi per migliorare la privacy quando si condivide lo schermo.

L’aggiornamento alla nuova versione è disponibile per tutti i sistemi operativi che supportano il browser.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sulle novità che Google vorrà introdurre, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteMotorola Edge 30 Fusion riceverà il colore Pantone
Articolo successivoiPad 10a Gen, teardown mostra pro e contro del design