Sembra un’impostazione rischiosa, preoccupante, e il solo pronunciare il suo nome, ci potrebbe spaventare… INIZIALIZZA DATI 😱 ovvero cancellare tutti i dati del nostro iPhone in un batter d’occhio.

Questa impostazione di iOS infatti cancella tutti i dati del telefono dopo 10 tentativi di sblocco infruttuosi, ma non dovete spaventarvi: è una feature fondamentale per evitare gli attacchi a forza bruta, e impedire che un malintenzionato possa farsi i fatti vostri; in particolar modo se l’iPhone viene smarrito o rubato.

Molti di noi, sicuramente, avranno questa impostazione disattivata perché temiamo che il figlio o il nipotino possano ripristinare iPhone a nostra insaputa, a forza di codici errati inseriti per tentare di sbloccare il nostro device. In realtà è praticamente impossibile che un qualsiasi utente, che sbagli il nostro codice, arrivi a cancellare tutto.

I primi cinque tentativi sono pressoché identici e immediati; il sesto, tuttavia, viene abilitato soltanto un minuto dopo il quinto tentativo infruttuoso di sblocco; in quel minuto, il telefono viene completamente disattivato, ad esclusione delle chiamate d’emergenza. Dopo il sesto tentativo, ci sono 5 minuti di blocco temporaneo. E a mano a mano che si procede, gli intervalli del blocco dispositivo si fanno sempre più lunghi. Facendo due conti, per arrivare al ripristino dell’ iPhone dopo i 10 tentativi, bisognerebbe attendere circa tre ore e mezza.

Ora vi chiederete “Perché mai allora dovrei attivare questa funzione?” Perché é importante in caso di furto. Anche se è possibile in remoto, da iCloud.com, inizializzare un iPhone, è meglio avere questa feature attiva.

Per attivare l’inizializzazione dati dopo 10 tentativi di sblocco andati a vuoto, seguite questi passaggi:

  • Aprite Impostazioni  Touch ID/FaceID e Codice
  • Inserite il codice di sblocco dell’iPhone
  • Scorrete l’elenco fino in fondo
  • Attivate la voce Inizializza Dati

Articolo precedenteIntel annuncia il più ampio portafoglio di prodotti per il trasferimento, la memorizzazione e l’elaborazione dei dati
Articolo successivoiOS: Ottieni il massimo dalle tue foto
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.