Nonostante le nuove funzionalità introdotte con iOS 17, i dati rilasciati da Apple mostrano una minore propensione degli utenti iPhone all’aggiornamento rispetto a iOS 16, mentre iPadOS 17 supera il suo predecessore in termini di adozione.

Apple ha condiviso alcuni dati interessanti riguardo l’adozione di iOS 17, rivelando una resistenza maggiore da parte degli utenti iPhone all’aggiornamento verso l’ultima versione del sistema operativo, rispetto a quanto accaduto con iOS 16. La situazione è diversa per gli utenti iPad, che hanno mostrato maggiore adesione nel passaggio a iPadOS 17.

Al 4 febbraio, circa il 76% degli iPhone lanciati negli ultimi quattro anni operava con iOS 17, una percentuale inferiore rispetto all’81% registrato da iOS 16 nello stesso periodo dell’anno precedente. Questa discrepanza suggerisce una certa esitazione o ritardo da parte degli utenti nell’adottare l’ultima versione di iOS.

Dal canto suo, iPadOS 17 ha superato le aspettative, con il 61% degli iPad degli ultimi quattro anni aggiornati all’ultima versione, un incremento maggiore rispetto al 53% di dispositivi raggiunti da iPadOS 16 nello stesso arco temporale.

Considerando la totalità degli iPhone attivi, il 66% sta utilizzando attualmente iOS 17, mentre il 23% rimane su iOS 16. Per quanto riguarda gli iPad, il 53% è aggiornato a iPadOS 17, con il 29% che conserva ancora la versione iPadOS 16.

iOS 17 è stato lanciato nel settembre 2023, introducendo diverse nuove funzionalità e ricevendo in seguito altri tre aggiornamenti principali che hanno ulteriormente arricchito l’esperienza utente. Nonostante ciò, l’ultimo sistema operativo sembra non aver suscitato lo stesso interesse della sua versione precedente tra gli utenti.

Un aspetto da tenere in considerazione è che Apple ha in programma di rilasciare un ulteriore aggiornamento a marzo. Questo aggiornamento dovrebbe apportare cambiamenti sostanziali, soprattutto per gli utenti dell’Unione Europea, in risposta alle nuove leggi che entreranno in vigore nel blocco dei Paesi.

Articolo precedenteGoogle Pixel: arriva la patch di sicurezza di febbraio 2024
Articolo successivoExynos 2400: migliore efficienza energetica, ma resa inferiore a TSMC
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.