Le innovazioni di iOS 17.1 riguardano principalmente Apple Music, AirDrop, l’app Wallet, la funzione NameDrop per l’Apple Watch e nuovi supporti per controller Nintendo. Ecco cosa ci aspetta.

Dopo solo una settimana dal lancio di iOS 17, Apple non perde tempo e ha dato il via ai test per il primo grande aggiornamento del sistema operativo. La prima versione beta di iOS 17.1 è stata resa disponibile agli sviluppatori il 27 settembre 2023, segnando un altro passo avanti nel percorso di innovazione dell’azienda.

iOS 17.1 Beta 1 non è solo un piccolo aggiornamento. Contiene una serie di nuove funzionalità e miglioramenti destinati a arricchire ulteriormente l’esperienza utente. Di seguito, le principali novità:

  • Modifiche ad Apple Music: gli utenti potranno ora “segnalare” i loro brani e album preferiti con la nuova icona “Preferiti”. Sebbene non sia ancora presente nella beta, si prevede che Apple Music generi automaticamente playlist basate su questi.
  • Miglioramenti ad AirDrop: con iOS 17.1, AirDrop non sarà più limitato al raggio d’azione Bluetooth. Gli utenti potranno condividere file tramite connessione cellulare o Wi-Fi anche a distanza, grazie al nuovo pulsante “Fuori portata” nel menu Impostazioni.
  • Rinnovo dell’app Wallet: ora sarà possibile collegare direttamente i conti bancari all’app, permettendo una visualizzazione dettagliata di saldo e transazioni.
  • NameDrop sbarca sull’Apple Watch: una delle caratteristiche più attese, che consentirà lo scambio di informazioni di contatto tra Apple Watch e iPhone.
  • Nuovo indicatore per Dynamic Island: una piccola ma utile funzionalità per iPhone 14 Pro e iPhone 15, che mostra una piccola icona quando la torcia è accesa.
  • Sfondi adattabili: l’opzione “Estensione” garantirà che gli sfondi scelti dagli utenti si adattino perfettamente alle dimensioni dello schermo.
  • Supporto per nuovi controller: gli appassionati di giochi saranno felici di sapere che con iOS 17.1, l’iPhone supporterà il controller N64 di Nintendo Switch.

Ma non tutto è oro ciò che luccica. Con l’arrivo di iOS 17.1 beta 1, Apple ha deciso di rimuovere le nuove suonerie e avvisi introdotti con la versione iniziale di iOS 17. Ancora non si sa se saranno reintrodotti in una futura versione del sistema operativo. Tuttavia, la beta ha introdotto toni personalizzati per Mail e Messaggi.

Uno degli aspetti fondamentali dell’approccio di Apple alle nuove versioni è la sicurezza. La società si è sempre impegnata a garantire la privacy e la protezione dei dati degli utenti. Con l’arrivo di queste nuove funzionalità, Apple assicura che i messaggi degli utenti rimangano cifrati end-to-end.

Mentre iOS 17.1 si prepara per il lancio ufficiale, la comunità di sviluppatori e beta tester è pronta a mettere alla prova le nuove funzionalità. La domanda è: quali altre sorprese Apple ha in serbo per noi nei prossimi aggiornamenti? Restiamo in attesa.

Articolo precedenteWhatsApp introduce l’IA Generativa (GAI): ecco le novità
Articolo successivoDisney+ mette il freno sulla condivisione delle password