Tra le tante novità annunciate da Apple al WWDC 2022 iOS 16 si è distinto per i suoi grandi cambiamenti nel design e per l’arrivo di tante nuove funzioni. In questa occasione vediamo come utilizzare la fotocamera dell’iPhone come webcam per effettuare videochiamate e altre attività sui computer della famiglia Mac.

Karen Xing, un ingegnere del software per la fotocamera di Apple, ha fornito una breve dimostrazione di come utilizzare lo smartphone con l’integrazione del computer. Per fare ciò, un iPhone con iOS 16 (iPhone 8 o successivo) e un Mac con macOS 13 Ventura devono essere registrati con lo stesso ID Apple.

L’esperto mostra che la configurazione è estremamente semplice e conveniente. Si possono collegare dispositivi cablati tramite una porta USB-C per Lightning o accoppiare iPhone e Mac con Bluetooth: entrambi devono essere abilitati al Wi-Fi.

Apparirà un messaggio intitolato “Usa il tuo iPhone come fotocamera per il tuo Mac“; la funzione supporta diverse funzioni della fotocamera del Mac.

Dopo che il messaggio viene visualizzato sul Mac, tutte le app potranno utilizzare l’iPhone connesso per lo streaming di video e voce. Karen usa Zoom per mostrare come funziona e spiega che è necessario utilizzare la fotocamera principale dello smartphone per “ottenere esattamente lo stesso video di alta qualità che ci si aspetta dall’iPhone”.

La “Continuity Camera”, come viene chiamata questa funzione, consente effetti come “Ritratto”, che sfoca lo sfondo per far risaltare l’utente, e “Studio Light”, esclusivo per iPhone 12 e modelli successivi. La novità eliminerà l’uso di applicazioni di terze parti per l’utilizzo dell’iPhone come webcam.

Per gli sviluppatori, Apple sta mettendo a disposizione API che permetteranno di integrare Continuity Camera nelle app. Ciò significa che molti titoli dell’App Store supporteranno la “funzione webcam” dell’iPhone, oltre a Zoom, FaceTime e molti altri che la supporteranno molto presto.

Il Mac sarà anche in grado di catturare lo schermo dell’iPhone in definizione Quad HD (1440p) a 60 FPS. Inoltre, Desk View consentirà di utilizzare la fotocamera ultrawide dello smartphone per acquisire contemporaneamente il viso e il desktop dell’utente.

iOS 16 e macOS 13 Ventura dovrebbero ricevere una versione stabile a metà settembre, se Apple seguirà il programma degli anni precedenti. La data dovrebbe coincidere con la presentazione di iPhone 14, la nuova generazione del top di gamma che dovrebbe portare nuovi schermi e fotocamere.

Articolo precedenteApple CarPlay, design rinnovato e integrazione migliorata
Articolo successivoCome vedere se un’email è stata letta
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.