Ogni giorno, per lavoro o per svago, inviamo e riceviamo centinaia di messaggi in pochi secondi. I servizi di messaggistica istantanea e la tecnologia hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare semplificando la trasmissione delle informazioni. Su WhatsApp, per esempio, per scoprire se un nostro contatto ha letto il messaggio inviato abbiamo la famosa doppia spunta azzurra; con la posta elettronica invece non è semplice verificare se l’email spedita è stata ricevuta e visualizzata.

Eppure la posta elettronica resta lo strumento di comunicazione più utilizzato in ambito lavorativo e non tutti i servizi di webmail offrono la funzionalità di conferma di lettura. Per migliorare la produttività e limitare le perdite tempo (ed evitare di stressare colleghi e amici per sapere se hanno letto la nostra ultima email) possiamo utilizzare alcuni client di posta elettronica o servizi di terze parti.

Come vedere se un’email è stata letta con Gmail

Il servizio di posta elettronica di Google offre la possibilità di avere  le conferme di lettura, ma solo per account istituzionali: per gli indirizzi Gmail personali possiamo utilizzare “solo” servizi di terze parti. Il servizio di posta elettronica di Mountain View, infatti, non prevede una funzione simile, a meno che si possegga un account istituzionale o appartenente a un’organizzazione di lavoro. Grazie ad alcune app gratuite e una serie di estensioni per browser (Chrome, Edge e Firefox), però, possiamo sopperire a questa fastidiosa lacuna.

Il loro funzionamento è semplice: una volta installati nel browser, questi programmi aggiungono automaticamente degli speciali codici (nella maggior parte dei casi viene inserita un’immagine)  per il tracking all’interno del messaggio di posta elettronica da inviare.

Questi codici permettono di controllare le azioni del destinatario, compresa l’eventuale lettura del nostro messaggio. All’apertura dell’email da parte del destinatario, infatti, il server del servizio di tracciamento “registra” il caricamento del contenuto inserito inviando contemporaneamente la notifica di avvenuta lettura al mittente.

Mailtrack una soluzione

Per risolvere il problema dell’assenza dell’avviso di lettura, in Rete possiamo trovare di tutto di più: sono  disponibili diversi servizi in formato gratuito, altri a pagamento. Uno dei più utilizzati è senza dubbio Mailtrack, un’estensione attualmente disponibile per Chrome. Il servizio è gratuito e permette di tracciare un numero illimitato di email. C’è però un “ma”: Mailtrack, infatti, avvisa il destinatario del nostro messaggio. Per rimuovere questa informazione è necessario sottoscrivere una delle molteplici modalità di abbonamento (si parte da 2,99  euro  al mese).

Per installare l’estensione non dobbiamo fare altro che cliccare sul pulsante Install for free e successivamente su Aggiungi estensione in Chrome: nella pagina che si apre, dobbiamo spuntare Connect with Google, selezionando l’account che desideriamo collegare e premere Consenti per consentire l’accesso al nostro account Gmail.

A questo punto dobbiamo cliccare su Sign up for free nella pagina che si apre (per utilizzare la versione gratuita del servizio) e fare un clic su Go to Gmail per usare il servizio di tracciamento delle email. Dopo aver effettuato l’accesso su Gmail, per attivare il servizio dobbiamo scrivere una email. Per comporre il messaggio dobbiamo cliccare, come sempre, sul pulsante Scrivi (in alto a sinistra) e successivamente premere sul simbolo della busta delle lettere verde che è presente vicino al pulsante Invia.

Il prossimo passo è controllare che la levetta dell’interruttore accanto alla voce Tracking enabled for this email sia attiva. Infine, non dobbiamo fare altro che spedire il nostro messaggio (clicchiamo su Invia). Per controllare se il nostro messaggio è stato letto, nella cartella Posta inviata dobbiamo verificare che ci sia la doppia spunta verde in stile WhatsApp sull’email inviata.

Streak, l’alternativa

Un altro servizio che possiamo utilizzare per sapere se un’email è stata letta o no è Streak: è un’altra estensione disponibile per diversi browser (Chrome, Edge e c’è una versione per i dispositivi mobile) e si integra con Gmail. Per aggiungerla al client di posta di Google, dobbiamo scaricarla dal Chrome Store: è disponibile in formato gratuito ma alcune funzioni avanzate sono presenti “solo” a pagamento (si parte dai 15 dollari al mese).

Per installarla dobbiamo cliccare prima sul pulsante Add to Chrome e su pulsante Aggiungi estensione, effettuando l’accesso su Gmail. A questo punto dobbiamo premere sull’icona a forma di quadrato di colore arancione in alto a sinistra. Premiamo sul pulsante Accedi con Google e selezioniamo l’icona con il nostro account.

Clicchiamo sul pulsante Consenti e il gioco è fatto: alle email che spediremo verrà aggiunta l’agognata richiesta di conferma di lettura.

Articolo precedenteiOS 16, iPhone diventa una webcam per Mac
Articolo successivoRazer Kishi V2, il contoller gaming per smartphone
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.