Apple ha tenuto l’evento WWDC 2022 con diverse novità annunciate per iPadOS, macOS e altro ancora. Uno di questi è stato iOS, che ha ottenuto una nuova versione di CarPlay che arriverà con un nuovo design e ancora più integrazione del veicolo con supporto per molti più formati di schermo per rendere il suo utilizzo ancora più intuitivo.

Il nuovo CarPlay ha un design familiare che ricorda iOS e verrà mostrato quando si collega lo smartphone tramite cavo o connessione wireless. Ciò consentirà agli utenti di utilizzare CarPlay come un centro multimediale più intuitivo, lasciando da parte lo smartphone durante la guida, poiché sarà compatibile con tutti gli schermi dei veicoli.

CarPlay si integrerà anche con i sensori del veicolo, mostrando dati come velocità, temperatura interna, temperatura del motore, liquido dei freni, consumo e livello di carburante e molto altro su tutti gli schermi delle auto. I touch screen possono ancora essere utilizzati per controllare tutti questi parametri del veicolo in tempo reale.

I pannelli possono essere personalizzati con colori e layout predefiniti, nonché sfondi per adattarsi al veicolo e allo stile personale.

La schermata principale può comunque ospitare widget che possono essere posizionati come in iPadOS per facilitare l’accesso a informazioni come previsioni del tempo, risultati delle partite, messaggi ricevuti, notifiche e altro che sono disponibili sia sul tuo iPhone che sulla tua auto.

Per rendere possibile tutto questo, Apple sta già lavorando a partnership con importanti case automobilistiche come Audi, Nissan, Volvo, Porsche, Ford, Mercedes-Benz, Honda, Jaguar e Land Rover in modo che CarPlay possa essere disponibile nei veicoli a partire dal 2023.

Secondo Apple, il 98% delle auto vendute negli Stati Uniti è compatibile con CarPlay e il 79% degli americani acquista solo auto compatibili con la funzione, indicando che portare questa nuova funzionalità a tutti è una priorità. 

Articolo precedenteWhatsApp consentirà di eseguire backup da Google Drive
Articolo successivoiOS 16, iPhone diventa una webcam per Mac
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.