Dopo tre settimane di attesa per i nuovi contenuti beta, Apple ha finalmente rilasciato agli sviluppatori gli aggiornamenti iOS 16.4, iPadOS 16.4, MacOS Ventura 13.3, WatchOS 9.4 e TVOS 16.4. Come di consueto, questi aggiornamenti contengono una serie di correzioni di bug, oltre a nuove funzionalità e miglioramenti. Evidenzieremo ogni caratteristica del nuovo aggiornamento e ne parleremo brevemente.

Nuove Emoji

In iOS 16.4 e iPadOS 16.4, Apple ha introdotto nuove emoji per migliorare la vostra esperienza di messaggistica. Queste emoji sono state approvate per l’uso a settembre dello scorso anno e Apple le ha finalmente introdotte al grande pubblico. Alcune delle nuove emoji includono: cuore rosa, cuore blu, cuore grigio, asino, alce, oca, ala, medusa e molti altri.

Notifiche push del browser Safari

Si tratta di una funzione già disponibile sulla piattaforma Mac. Se un utente aggiunge un sito web alla propria schermata iniziale, inizierà a ricevere notifiche push da quel sito. Apple ha finalmente portato questa funzione su iPhone e iPad attraverso l’aggiornamento di iOS 16.4 e iPadOS 16.4. L’azienda tecnologica americana aveva già annunciato questa funzione alla WWDC, in occasione dell’annuncio dell’iOS 16. Finalmente Apple la rende disponibile per tutti. Questa opzione funziona in modo molto semplice. Qualsiasi sito web che l’utente inserisce nella schermata iniziale dell’iPhone o dell’iPad può richiedere l’autorizzazione dell’utente per ricevere notifiche push. 

Analogamente a macOS, l’iPhone o l’iPad chiedono all’utente di dare il permesso all’applicazione web per ricevere le notifiche. L’utente può anche impostare singole impostazioni per ogni web app. Il funzionamento è analogo a quello delle normali notifiche delle app. Le notifiche vengono visualizzate sulla schermata di blocco, sul centro notifiche e sull’Apple Watch abbinato. A questo punto, Apple ha fatto la sua parte, quindi spetta agli sviluppatori abilitare questa funzione per farla funzionare. Ciò significa che non sarà possibile utilizzare la funzione finché gli sviluppatori non la abiliteranno nelle loro web app.

Supporto Focus per le notifiche push via web

Con l’aggiornamento iOS 16.4, gli utenti possono ora integrare web app della schermata iniziale in Focus. Questo permette di accedere ai riepiloghi giornalieri. Inoltre, sono disponibili opzioni per decidere dove ricevere le notifiche e come. Se un utente aggiunge la stessa web app alla schermata iniziale di più iPhone o iPad, la modalità Focus verrà applicata automaticamente a tutti.

Nuova opzione per accedere ai programmi beta

L’aggiornamento di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 rende i programmi beta più vicini che mai. Gli utenti che aderiscono al programma per sviluppatori di Apple possono ora attivare le beta per sviluppatori direttamente nelle impostazioni. Possono farlo nella sezione Aggiornamento software.

Questo renderà l’installazione delle beta un’operazione molto comoda. Inizialmente, i beta tester dovevano installare il profilo dal centro sviluppatori solo per installare le beta. Con questa funzione di iOS 16.4, questa seccatura apparterrà al passato. Questo eliminerà anche la condivisione dei profili beta degli sviluppatori. Infatti, l’installazione della beta richiederà a ogni utente di accedere a un ID Apple collegato a un account del programma per sviluppatori.

Aggiornamento HomeKit

Quando Apple ha rilasciato iOS 16.2, ha eliminato l’architettura HomeKit a causa delle segnalazioni di diversi bug. Con iOS 16.4, iPadOS 16.4 e macOS Ventura 13.3, Apple ha reintrodotto una versione aggiornata dell’app HomeKit. Dopo l’aggiornamento a iOS 16.4, gli utenti inizieranno a vedere “Aggiornamento Home disponibile” nella sezione di aggiornamento software dell’app Home. La nuova app HomeKit è stata migliorata per quanto riguarda l’affidabilità e la comunicazione tra i prodotti Apple e quelli della smart home.

Altre novità dell’aggiornamento iOS 16.4

  • Podcast: è ora possibile accedere al Canale nella sezione Libreria; è anche possibile riprendere gli episodi con il pulsante “Su successivo”. È possibile eseguire operazioni come “Avvia episodi salvati” e rimuovere gli episodi che non si desidera più visualizzare. È anche possibile continuare dal punto in cui si è lasciato quando si utilizza Car Play.
  • Copertura AppleCare: Apple ha aggiunto una nuova voce “Copertura” nelle impostazioni di iPhone e iPad. Questa funzione fornisce le informazioni sulla garanzia dell’iPhone e di tutti i prodotti Apple collegati al telefono.
  • Conto di risparmio Apple Card: Apple aveva già annunciato questa funzione a ottobre. Questa funzione consente ai titolari di Apple Card di creare un conto di risparmio con Apple. L’interfaccia mostra informazioni sul conto di risparmio come i riferimenti ai numeri di routing e di conto, il saldo corrente, gli interessi maturati, la gestione dei dati, i fondi disponibili per il prelievo e altro ancora.
    • Apple cercherà di incoraggiare gli utenti a sottoscrivere il conto di risparmio promettendo interessi sui loro investimenti. Gli utenti vedranno una notifica del tipo “Trasferisci il saldo Apple Cash sul tuo conto di risparmio e inizia a guadagnare interessi oggi” e “Puoi trasferire fino a [importo] da Apple Cash al tuo conto di risparmio in un’unica transazione e iniziare a guadagnare interessi oggi”.
    • Apple ha collaborato con Goldman Sachs per salvare il vostro denaro. I possessori di una carta Apple possono permettere che i loro depositi giornalieri di contanti vengano inviati direttamente al loro conto di risparmio per guadagnare interessi. Questa funzione sarà disponibile nell’app Apple Wallet e si prevede che verrà introdotta con iOS 16.4.

Data di rilascio ufficiale della versione stabile di iOS 16.4

Apple prevede di lanciare iOS 16.4, iPadOS 16.4 e macOS Ventura 13.3 nella primavera di quest’anno. Il periodo primaverile è compreso tra il 20 marzo e il 20 giugno. Quindi, ci aspettiamo che Apple porti la versione stabile di iOS 16.4 e dei suoi fratelli tra marzo e giugno.

Articolo precedenteTwitter farà pagare l’autenticazione a due fattori via SMS
Articolo successivoWindows 11, bug blocca l’aggiornamento dei driver