Windows Update su Windows 11 visualizza messaggi di errore quando si tenta di installare aggiornamenti per i driver; ecco cosa sappiamo di questo bug.

Microsoft ha distribuito il suo aggiornamento mensile, il famoso Patch Tuesday, ai sistemi Windows 11 per il mese di febbraio. Ma da quando è stato reso disponibile, molti utenti sono vittime di un bug di Windows Update. Il servizio visualizza una serie di driver da aggiornare, ma quando si cerca di scaricarli e installarli sul computer, viene visualizzato un messaggio di errore. Il riavvio della procedura o del computer non è sufficiente a risolvere il problema.

I forum di Microsoft sono pieni di messaggi su questo bug, che sembra interessare tutti i tipi di dispositivi e tutti i brand. Anche i computer portatili e i tablet della gamma Surface, sviluppata da Microsoft, sono soggetti a questo problema. L’errore segnalato da Windows 11 è 0x80070103, descritto da Microsoft come un errore di aggiornamento. Di solito si verifica quando si cerca di installare un driver già installato o una versione più vecchia di quella installata sul PC, spiega l’azienda di Redmond.

Windows 11: Windows Update impazzisce

Si tratta di una notizia piuttosto positiva, in quanto significa che agli utenti non viene impedito di usufruire delle versioni più recenti dei propri driver passando attraverso Windows Update: quest’ultimo infatti propone erroneamente versioni di driver non necessarie. Se siete interessati dal bug, ignoratelo semplicemente, perché probabilmente state già sfruttando i migliori driver disponibili per il vostro sistema (supportati da Windows Update, in ogni caso).

Tutti questi driver suggeriti da installare e i successivi messaggi di errore, tuttavia, possono disturbare l’esperienza dell’utente con Windows Update. Microsoft è a conoscenza della situazione e starebbe lavorando a una soluzione. Nel frattempo, Intel consiglia di eseguire l’utilità di risoluzione dei problemi di Windows Update nelle impostazioni di sistema di Windows 11 per cercare di risolvere il bug, ma il successo non è garantito.

Articolo precedenteiOS 16.4, ecco tutte le novità che arriveranno su iPhone
Articolo successivoNetflix sta rimuovendo questa funzione “Sorprendimi”