L’alleanza tecnologica punta a consolidare la posizione di Intel come leader dei processi produttivi entro il 2025 e rafforzare la catena di fornitura di Ericsson con SoC 5G personalizzati.

Intel, il gigante dei semiconduttori, ha annunciato una collaborazione strategica con Ericsson, il pioniere svedese delle telecomunicazioni, per impiegare il suo processo produttivo 18A nella produzione di tecnologia da integrare nell’infrastruttura 5G di prossima generazione di Ericsson. Questa mossa strategica non solo fortifica la posizione di Intel nel mercato dei semiconduttori, ma offre anche a Ericsson una piattaforma per produrre prodotti avanzati per la sua infrastruttura di connessione.

L’alleanza tra le due aziende si estenderà anche al miglioramento delle prestazioni dei processori Xeon Scalable di quarta generazione dotati di vRAN Boost, progettati specificamente per le soluzioni Cloud RAN di Ericsson. Questa cooperazione fornirà ai fornitori di servizi di comunicazione un mezzo per aumentare la capacità della rete e l’efficienza energetica.

Sachin Katti, vicepresidente senior e direttore generale del settore Network and Edge di Intel, ha accolto con entusiasmo l’annuncio, sottolineando come l’accordo “esemplifica la nostra visione condivisa di innovare e trasformare la connettività di rete e rafforza la crescente fiducia dei clienti nel nostro processo produttivo e nella nostra tecnologia”. Inoltre, ha manifestato il suo entusiasmo nel collaborare con Ericsson, leader del settore, per “costruire reti aperte, affidabili e pronte per il futuro”.

Secondo Intel, questa iniziativa dovrebbe permettere all’azienda di ottenere una posizione di leadership nei processi produttivi entro il 2025. Il processo 18A, il più avanzato finora sviluppato, promette innovazione e un rafforzamento delle future offerte dei clienti sul mercato.

Per quanto riguarda Ericsson, Fredrik Jejdling, vicepresidente esecutivo e responsabile delle reti, ha spiegato che l’azienda “ha una lunga storia di stretta collaborazione con Intel e siamo lieti di ampliarla ulteriormente”. Ha aggiunto che Ericsson utilizzerà Intel per produrre i suoi futuri SoC 5G personalizzati, in linea con la strategia a lungo termine dell’azienda per una catena di fornitura più resiliente e sostenibile.

Questa collaborazione promette di rivoluzionare il panorama tecnologico, migliorando la capacità e l’efficienza delle reti 5G e fornendo un’infrastruttura di rete più resiliente e sostenibile. Intel ed Ericsson stanno plasmando il futuro del settore delle telecomunicazioni e con il loro impegno congiunto, le reti del futuro saranno più affidabili, aperte e pronte per affrontare le sfide del domani.

Articolo precedenteiPhone 15 promette una rivoluzione nell’ottica con lenti ibride
Articolo successivoDishBrain il chip AI con cellule cerebrali umane può giocare a Pong