Secondo recenti anticipazioni, l’iPhone 15 dovrebbe offrire miglioramenti significativi in termini di fotografia grazie all’adozione di lenti ibride. Un passo avanti che potrebbe ridisegnare il panorama della fotografia smartphone a livello globale.

Le indiscrezioni non si fermano mai quando si parla di Apple e dei suoi dispositivi di prossima generazione. Un recente tweet del noto tipster RcloudS ha infatti anticipato che la serie di iPhone 15 includerà i primi smartphone a livello globale a utilizzare una tecnologia di lenti ibride.

Queste lenti delle fotocamere principali grandangolari saranno composte da un elemento in vetro e sei elementi in plastica. Una differenza significativa rispetto ai modelli attuali dell’iPhone 14, i cui gli obiettivi grandangolari sono costituiti interamente da elementi in plastica. L’apertura prevista sarà di f/1,7, una leggera evoluzione rispetto all’apertura di f/1,79 dei modelli iPhone 14 Pro, ma un passo indietro rispetto all’apertura di f/1,5 dell’iPhone 14 e dell’iPhone 14 Plus.

Secondo quanto riportato nel tweet, l’apertura più ampia delle lenti dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Pro Max consentirà alla fotocamera principali grandangolari di catturare tra il 15% e il 20% di luce in più. Questa caratteristica dovrebbe tradursi in una migliore qualità dell’immagine e in colori più vividi. Inoltre, la maggiore quantità di luce catturata dovrebbe migliorare le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo una qualità superiore e la possibilità di utilizzare velocità di otturazione più elevate.

Questi miglioramenti dovrebbero anche influire positivamente sull’effetto bokeh, che sfoca lo sfondo di una foto per far risaltare il soggetto in primo piano. A livello di sensori, tutti i modelli di iPhone 15 dovrebbero utilizzare il sensore di immagine Sony IMX803 da 48 MP, lo stesso attualmente utilizzato dall’iPhone 14 Pro e dall’iPhone 14 Pro Max.

La rivoluzione delle lenti ibride non sembra destinata a fermarsi. Infatti, si prevede che l’iPhone 16 Pro Max del prossimo anno includerà una fotocamera principale grandangolare composta da otto elementi, di cui due in vetro e sei in plastica.

Stando alle voci circolate, la presentazione ufficiale da parte di Apple dell’iPhone 15, dell’iPhone 15 Plus, dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Pro Max dovrebbe avvenire tra circa sei settimane se non ci saranno ritardi. Durante l’evento potrebbero essere presentati anche i nuovi modelli di Apple Watch Series 9, un Apple Watch Ultra di seconda generazione e forse anche altri dispositivi.

La tecnologia delle lenti ibride è stata finora utilizzata solo da brand cinesi per modelli venduti sul mercato interno. La mossa di Apple, quindi, rappresenterebbe un’innovazione significativa, introducendo per la prima volta questa tecnologia nei telefoni venduti a livello globale.

Articolo precedenteApple: Beta 4 di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10, macOS Sonoma
Articolo successivoIntel ed Ericsson uniscono forze per l’evoluzione del 5G con processo 18A