Chi ci segue sa che cerchiamo sempre di dare piccoli suggerimenti e consigli per semplificare e migliorare l’uso di dispostivi e strumenti nella vita quotidiana. Il nostro consiglio di oggi riguarda gli utenti di Instagram, nello specifico vediamo come silenziare un account Instagram e come scoprire se siamo stati silenziati da un amico o conoscente sul social network.

Instagram non avvisa quando qualcuno viene messo a tacere, e anche per questo la pratica viene spesso utilizzata al posto del blocco totale, più che altro per non dar dispiacere, o troppe spiegazioni, a un amico, un conoscente o, peggio, a un familiare.

Come silenziare un account

Di seguito trovate le istruzioni necessarie per silenziare un account Instagram.

  • Con Instagram aperto sul vostro dispositivo, andate sul profilo dell’account che volete silenziare;
  • Andate su “Segui già”;
  • Nel nuovo menu, toccate “Silenzia”;
  • Scegliete cosa volete silenziare: i post, le storie o entrambi.
  • Se si desidera silenziare un account che ha una pubblicazione nel proprio feed, toccate l’icona con i tre puntini situata accanto alla pubblicazione, selezionare l’opzione Silenziare e scegliere se silenziare solo i post o silenziare i post e le storie.

L’azione è reversibile.

Non volete silenziare qualcuno ma volete scoprire se siete stati silenziati? Alcuni segni potrebbero essere rivelatori.

Sono stato messo a tacere?

In generale, il modo migliore per identificare se qualcuno vi ha silenziato è prestare maggiore attenzione all’interazione tra voi e la persona stessa.

Vale a dire che se la persona era sempre nell’elenco di coloro che hanno visualizzato le vostre storie, ha interagito con i vostri post e improvvisamente si è fermata, le indicazioni che siete stati messi a tacere sono forti, così come se la persona ha smesso di rispondere e di visualizzare i vostri messaggi. A maggior ragione se rimane attiva, facendo post e storie e interagendo con amici comuni.

Ciò che dovete fare in pratica è “un’analisi” del vostro profilo e delle interazioni.

Perché si viene silenziati? Finché non si violano le regole della rete avete il diritto di pubblicare ciò che volete ma bisogna tener presente che le persone hanno il diritto di decidere cosa, o chi, è di loro interesse e cosa no.

Parlare molto di politica o pubblicizzare frequentemente prodotti e servizi, sono tra le motivazioni più comuni che portano a silenziare una persona.

Articolo precedenteSamsung Galaxy M04 sarà lanciato in India il 9 dicembre
Articolo successivoBitwarden ora supporta l’autenticazione senza password
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.