Il telescopio James Webb cattura le caratteristiche nascoste di una giovane protostella fornendo maggiori informazioni sulla formazione delle stelle.

Il telescopio James Webb ha fornito immagini incredibili e chiare di corpi celesti che in passato erano stati solo scarsamente fotografati. Fin ora ha catturato una foto senza precedenti dei Pilastri della Creazione e una delle migliori e più dettagliate degli anelli di Nettuno e molte altre. La sua ultima immagine rivela le caratteristiche un tempo nascoste di una giovanissima protostella all’interno della nube oscura L1527, dandoci uno sguardo su come le stelle si formano e si trasformano in qualcosa di simile al nostro sole. 

La foto mostra una figura simile a una clessidra che sfavilla di blu e arancione. È visibile solo nella luce infrarossa ed è stata catturata con la NIRCam (Near-Infrared Camera) di James Webb. La protostella si trova proprio al centro, nel collo della “clessidra”, e si presenta come una banda nera. Le stelle si formano raccogliendo massicce quantità di gas e polveri che, risucchiate dalla gravità, ruotano a spirale intorno al centro. Si forma così un disco di accrescimento di materiale che circonda la giovane stella. 

Nel frattempo, le nuvole blu e arancioni delineano le cavità create dai materiali che si allontanano dalla protostella e si scontrano con la polvere intorno alla struttura. Secondo la NASA, i colori rappresentano gli strati di polvere che si trovano tra la nube scura e James Webb. Le aree con lo strato di polvere più sottile appaiono in blu mentre le aree arancioni rappresentano i luoghi con lo strato di polvere più spesso, poiché la luce blu riesce a sfuggire in misura minore.

Secondo la NASA, la protostella di 100.000 anni fa si trova nella fase più antica della formazione stellare – il nostro Sole si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa.

Articolo precedenteRedmi K60 Gaming conferma lo Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoLe offerte imperdibili SharkNinja per il Black Friday 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.