Ogni volta che viene apportata una modifica improvvisa al design del menu Start di Windows, gli utenti del sistema operativo non risparmiano le loro opinioni; è stato così con Windows 8 ed ora è lo stesso con Windows 11. Microsoft, d’altra parte, insiste sul fatto che l’aspetto del menu si basa sul feedback degli utenti.

Windows Latest ha rivelato che Big Tech sta inviando e-mail intitolate “Come abbiamo creato il menu Start” ai membri di Windows 11 Insider Channel, rafforzando il fatto che il design del menu Start è un riflesso dell’opinione degli utenti, anche se molti sono fortemente in disaccordo con questa affermazione.

“Lo Start di Windows 11 è incentrato su di te”, si legge nell’e-mail, facendo un gioco di parole sul fatto che il menu è ora centrato sulla barra delle applicazioni per impostazione predefinita. “Contiamo sul tuo feedback per guidarci in avanti”, conclude.

Il messaggio include anche un collegamento a un video pubblicato nell’ottobre 2021. Il materiale rivela che è stato progettato un sondaggio con domande del tipo “Start dovrebbe essere centrato o allineato a sinistra?” e “Dovrebbe esserci un elenco di tutte le app?”. Apparentemente, le risposte a queste domande si riflettono nel menu di Windows 11.

D’altra parte, è innegabile che una schiacciante fetta di utenti non sia soddisfatta del cambiamento nell’aspetto predefinito del classico strumento di Windows. Il rifiuto è così grande che il pubblico ha iniziato a elogiare il menu Start di Windows 10, una versione che all’inizio non piaceva a causa dei Live Tiles (blocchi dinamici).

“Lo Start di Windows 10 è stato fantastico, poiché offriva molte possibilità di personalizzazione”, afferma uno degli utenti scontenti. “Raggruppa e ridimensiona le icone, regola la larghezza e l’altezza e scegli quante applicazioni ci sono nel menu [sono funzionalità che] consentono una maggiore agilità nel mio flusso di lavoro”.

Un altro utente ha sostenuto questo punto di vista e aggiunge che vorrebbe semplicemente avere le opzioni di personalizzazione del predecessore, oltre alle versioni precedenti come Windows 7.

“Il menu Start di Windows 10 non era il massimo, ma almeno ti permetteva di organizzarlo come volevi”, afferma inoltre che il menu sembra “un cassetto di app mobile”.

A difesa di Microsoft, Windows 11 sta ancora entrando nel suo sesto mese di “vita”. Ciò significa che il sistema operativo attende una serie di miglioramenti del design e delle funzionalità prima di raggiungere il livello del suo predecessore. Ricorda che Windows 10 ha subito diverse modifiche nel suo aspetto fino a raggiungere la versione che conosciamo oggi.

Qual è la tua opinione sul design di Windows 11? Ti fa piacere? Commenta!

Articolo precedentetado, arriva in Italia la funzione Previsione dei costi
Articolo successivoGalaxy S21 Series riceve la patch di sicurezza di maggio