Benvenuti nella nostra selezione dei migliori browser web per Android del 2023. In questo articolo vi presenteremo una serie di browser, da quelli più famosi a quelli meno conosciuti, in modo che possiate scegliere il più adatto alle vostre esigenze. Seguite la guida! 

Sul Google Play Store è possibile trovare un’ampia gamma di browser web per il vostro smartphone o tablet Android. Attenzione, non tutti i browser sono adatti a voi. Si tratta di trovare quello che ha le caratteristiche che cercate e la cui interfaccia vi piace di più.

Google Chrome: il re che comanda su tutti

Cominciamo ovviamente con un classico: Google Chrome. La soluzione interna di Google ha molte qualità: ad esempio, consente di sincronizzare la cronologia e le schede con la versione desktop di Google Chrome. Per sfruttare le ultime funzionalità prima di chiunque altro, vi invitiamo a scaricare le versioni di Chrome in fase di sviluppo, accessibili tramite la sezione Beta del Google Play Store: Chrome Beta, Chrome Dev e Chrome Canary. Consigliamo Chrome Beta, che è più stabile degli altri. Tuttavia, se desiderate la stabilità piuttosto che la novità, Google Chrome farà il suo dovere alla perfezione.

Firefox: un browser affidabile e completo

A differenza di molti browser Android, Firefox consente di installare facilmente estensioni, proprio come il nostro browser desktop. Allo stesso modo, è possibile installare dei temi, per personalizzare ulteriormente il browser. Come Chrome, anche Firefox consente di sincronizzare la cronologia e le schede preferite con il browser desktop. Un must se si utilizza già Firefox sul proprio computer.

Firefox Focus: il browser per la protezione della privacy

Mentre Firefox offre già un’esperienza di sicurezza dei dati, la Mozilla Foundation offre anche Firefox Focus. Con questa versione del browser, la privacy è al centro dell’esperienza: blocco automatico della pubblicità, delle statistiche e dei social network, divieto dei cookie e blocco di JavaScript e della pubblicità, Firefox Focus offre tutto ciò che serve per navigare senza il rischio di veder saccheggiati i propri dati. Ha anche un’interfaccia semplice e ordinata che piacerà agli utenti che cercano un browser efficiente che vada dritto al punto.

Opera: fluido, può forzare la visualizzazione di defaut della versione PC dei siti web

Opera è un browser molto popolare per gli utenti Android. Innanzitutto perché è un browser fluido e include un blocco degli annunci. Ma non solo. Apprezziamo anche le sue varie modalità, come quella per salvare i dati scaricati o semplicemente la modalità notturna. Dispone inoltre di una VPN integrata. Infine, per gli amanti delle notizie, Opera consente di impostare un feed di notizie abbonandosi direttamente alle fonti di notizie preferite.

Microsoft Edge: la proposta del gigante USA

Da quando è passato a Chromium, Edge è riuscito a farsi un nome nell’affollato mercato dei browser internet. Va detto che il browser ha diverse carte in regola: la sincronizzazione tra dispositivi, che consente di recuperare i dati di navigazione tra smartphone e PC, ad esempio, la moltitudine di strumenti di navigazione (multitasking sotto forma di schede, modalità in privato, possibilità di salvare i siti visitati tra i preferiti), un’interfaccia intuitiva ed efficiente (ricerca vocale, lettura del testo ad alta voce, ricerca con QR Code, ecc.). Microsoft Edge ci ha fatto rapidamente dimenticare Internet Explorer e questo non è un male.

Brave: il browser numero uno per la privacy

Dietro Brave c’è Brendan Eich, che non è altro che il cofondatore di Firefox. Ecco perché l’esperienza di Brave è incentrata sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati. Con la gestione delle password, della cronologia, dei download, dei pagamenti e degli indirizzi, il blocco predefinito dei tracker pubblicitari, degli script e dei cookie e un modulo HTTPS everywhere per fornire una connessione crittografata a tutti i siti visitati, Brave non scherza con la sicurezza dei dati dei suoi utenti. Inoltre, il browser offre prestazioni eccellenti in termini di velocità e fluidità. Una scommessa sicura.

Tor Browser: accedere e navigare in internet in incognito

Grazie a Tor Browser, potete navigare in internet in incognito! Permette di navigare sul web senza che vengano raccolti i vostri dati personali e bloccando gli annunci invadenti e i tracker. Tor Browser è anche dotato di una VPN e di un Proxy, che vi permetteranno di navigare sulla rete Tor. Per proteggere la vostra privacy online, questo è il browser che vi consigliamo!

DuckDuck Go: una velocità a prova di bomba

Questa estensione del browser ha fatto molta strada e ora è uno dei browser più popolari tra gli utenti. DuckDuck Go offre un’esperienza semplice e intuitiva per una navigazione veloce e senza interruzioni. Ciò è dimostrato dall’assenza della cronologia di navigazione, dalla sincronizzazione dei dati e dalla crittografia HTTPS obbligatoria per i siti compatibili. Apprezziamo anche il sistema di valutazione del sito introdotto dagli sviluppatori, che consente di determinare a colpo d’occhio il livello di sicurezza e riservatezza offerto dal sito che si sta visitando.

Ecosia: il browser ecologico che pianta gli alberi

Forse conoscete già il motore di ricerca Ecosia, che vi permette di contribuire alla piantumazione di alberi ogni volta che effettuate una ricerca. Ad oggi, Ecosia è riuscita a piantare oltre 165 milioni di alberi. Se questo vi appassiona, ora avete la possibilità di utilizzare il browser web Ecosia, che contribuisce anch’esso alla riforestazione.

Anche questo browser è basato su Chromium. Troverete le solite funzionalità (schede, preferiti, cronologia…) ma potrete anche utilizzarlo senza mettere a rischio la vostra privacy su internet. È dotato di un blocco degli annunci. Cripta le ricerche in SSL ed Ecosia si impegna a non rivendere mai i vostri dati.

Articolo precedenteRumbleverse di Epic Games chiuderà alla fine di febbraio
Articolo successivoApple e iPad pieghevole, Gurmann dice che non ci saranno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.