Il mercato degli smartphone è stato catturato da Apple ancora una volta e questa volta i modelli iPhone hanno dominato 7 posizioni tra i primi 10 smartphone più venduti del 2021. Secondo un nuovo rapporto di Counterpoint Research, l’Apple iPhone 12 è stato lo smartphone più venduto dell’anno 2021. La gente ha preferito questo high-end non Pro a prezzi ragionevoli con uno schermo di dimensioni normali rispetto ad altri modelli di punta con una vendita totale mondiale del 2,9%.

Al secondo posto c’è l’iPhone 12 Pro Max che rappresenta il 2,2% delle vendite globali di smartphone nel 2021. In terza posizione c’è l’iPhone 13 con una quota del 2,1% nelle vendite globali e l’iPhone 12 Pro ottiene la quarta posizione con circa il 2,1% di quota. A chiudere la top five c’è l’iPhone 11, che va ancora forte nonostante abbia ormai due generazioni. Secondo la recente stima di 1,39 miliardi di vendite di smartphone di Apple, il gigante di Cupertino potrebbe aver venduto circa 40 milioni di unità dei modelli iPhone 12, e 30 milioni di dell’iPhone 12 Pro Max. Altri modelli della lista come iPhone 13, 12 Pro, e 11 possono aver visto vendite tra i 27 e 29 milioni di unità ciascuno.

Simile all’anno scorso, nell’elenco non è rientrato alcun dispositivo di fascia alta di Samsung, ma piuttosto il Galaxy A12 orientato al budget ha mantenuto l’azienda in sesta posizione. Xiaomi ha sfruttato i suoi modelli di fascia medio-bassa con un enorme successo in mercati come Cina, India e Asia. Redmi 9A e Redmi 9 si sono piazzati rispettivamente in settima e decima posizione, mantenendo il produttore di smartphone nella top ten.

Anche l’iPhone SE 2020 è rimasto una scelta popolare per i clienti, godendo di una quota dell’1,6% delle vendite totali di smartphone nel 2021. E poiché Apple ha appena lanciato l’iPhone SE 2022, possiamo aspettarci che il modello sia posizionato più in alto nella classifica dei telefoni più venduti nel 2022. L’iPhone 13 Pro Max arriva alla nona posizione nella lista dei primi dieci superando il 13 Pro che non è entrato nella top 10. Questo potrebbe essere dovuto ai clienti che preferiscono lo schermo più grande del modello Pro Max e se questo risulta essere vero, allora la top 10 di quest’anno potrebbe apparire molto diversa in quanto si dice che Apple lancerà l’iPhone 14 Max, che si vocifera abbia uno schermo che sarà uguale in dimensioni all’iPhone 14 Pro Max ma costerà meno dell’iPhone 14 Pro.

Articolo precedenteGoogle scopre un aumento di attacchi hacker verso l’Ucraina
Articolo successivoTwitch trattiene i pagamenti degli streamer russi