Apple ha annunciato un nuovo altoparlante intelligente HomePod da 349 euro con un fattore di forma simile all’HomePod originale rilasciato nel 2018. Le novità di questo modello di seconda generazione includono il supporto per il protocollo wireless Thread e lo standard Matter per la smart home, che consente all’altoparlante di controllare gli accessori compatibili, e un chip S7 aggiornato, visto per la prima volta nell’Apple Watch Serie 7. Sarà venduto insieme all’HomePod Mini, la versione più piccola dello smart speaker introdotta nel 2020. Il nuovo HomePod è ordinabile da oggi e le spedizioni inizieranno il 3 febbraio.

L’HomePod di seconda generazione ha un singolo woofer da quattro pollici abbinato a cinque tweeter (rispetto ai sette del modello originale) e un totale di cinque microfoni (rispetto ai sette). Apple afferma che l’altoparlante è in grado di percepire il posizionamento in una stanza, regolando il suono a seconda che sia posizionato contro una parete o al centro di uno spazio. Come l’HomePod originale, due altoparlanti possono essere disposti in una coppia stereo o utilizzati come altoparlanti per l’Apple TV 4K. È presente anche il supporto per l’audio spaziale con Dolby Atmos.

Tra le novità di questo modello ci sono i sensori di temperatura e umidità integrati che possono essere utilizzati per attivare le automazioni della casa intelligente. (Secondo alcuni rapporti, sensori simili erano presenti nell’HomePod Mini, ma non sono mai stati resi disponibili per l’uso da parte dei consumatori). C’è anche il supporto per la trasmissione della musica, come abbiamo visto con l’HomePod Mini, utilizzando la tecnologia a banda ultra larga di Apple, e l’assistente vocale dell’altoparlante, Siri, è in grado di riconoscere fino a sei voci diverse e di fornire risposte personalizzate.

Con un aggiornamento del software in arrivo in primavera, Apple ha dichiarato che il nuovo HomePod sarà in grado di utilizzare i suoi microfoni integrati per ascoltare gli allarmi di fumo o monossido di carbonio e notificare l’utente se sente qualcosa tramite un iPhone. Il nuovo modello è un po’ più èpiccolo dell’HomePod originale di 0,2 pollici e un po’ più leggero, con un peso di 2,3 kg.

L’HomePod originale ha avuto una vita insolitamente difficile per un prodotto Apple. Annunciato originariamente nel 2017 con una data di consegna a dicembre, lo smart speaker è stato successivamente ritardato a febbraio 2018. Quando alla fine è stato rilasciato, Siri dell’HomePod non è stato all’altezza di Alexa e dell’Assistente Google e i recensori hanno criticato il fatto che l’altoparlante intelligente fosse vincolato all’ecosistema Apple.

Oltre al prezzo più conveniente, l’HomePod Mini ha introdotto il supporto per Thread, un protocollo per la smart home che è poi diventato parte integrante delle specifiche Matter. Come il nuovo HomePod, l’HomePod Mini può fungere da controller per la casa intelligente Matter e da router di confine Thread per la gestione dei dispositivi Matter su reti Thread, Wi-Fi ed Ethernet.

Secondo Apple, l’HomePod di seconda generazione sarà venduto negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna e in altri 11 mercati. Sarà disponibile in bianco o grigio, con un cavo di alimentazione “in tinta”.

Articolo precedenteTesla: inizia il processo per i tweet di Musk del 2018
Articolo successivoGalax lancerà presto la sua prima linea di RAM HOF DDR5