Hogwarts Legacy con 22 milioni di unità vendute ha superato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ottenendo il titolo di gioco più venduto al mondo del 2023.

Hogwarts Legacy è ufficialmente il gioco più venduto del 2023 a livello mondiale, superando The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari di Nintendo, è emerso che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha venduto 20,28 milioni di copie nel suo primo anno, comprese le vendite digitali, mentre Hogwarts Legacy ha totalizzato 22 milioni di unità vendute, secondo Warner Brothers.

Vale la pena ricordare che Hogwarts Legacy è stato pubblicato a febbraio, mentre The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è uscito nel mese di maggio esclusivamente per Nintendo Switch.

Secondo i dati riportati dall’agenzia di ricerca Circana nel mese di gennaio, Hogwarts Legacy era in testa negli Stati Uniti, mentre Zelda si trovava al quinto. Dato che Nintendo non pubblica i risultati delle vendite digitali al di fuori dei suoi rapporti finanziari, si era ipotizzato che avrebbe potuto superare Hogwarts Legacy a livello mondiale sommando vendite digitali e fisiche, ma così non è stato.

Il successo di Hogwarts Legacy come videogioco più venduto a livello mondiale nel 2023 è probabilmente dovuto anche al fatto che l’uscita è avvenuta su più piattaforme in tempi diversi, dapprima su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC per poi giungere su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Il titolo ha venduto più di 12 milioni di copie in sole due settimane, ottenendo buone valutazioni sia dalla critica che dai giocatori. Un primo record è stato raggiunto nel Q1 2023 con 15 milioni di unità vendute nel mondo. Senz’altro ottimi risultati che lasciano spazio a speculazioni su un possibile sequel.

Articolo precedenteApple Vision Pro: dimenticato password? Ecco la soluzione
Articolo successivoXbox: due console, di cui una portatile come Nintendo Switch
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.