Hogwarts Legacy supera il miliardo di dollari di vendite al dettaglio nel primo trimestre del 2023 con oltre 15 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Warner Bros. Discovery, azienda multimediale con sede a New York, ha fornito un aggiornamento sulle vendite di uno dei suoi videogiochi più attesi del 2023, Hogwarts Legacy. Il gioco di ruolo d’azione open-world distribuito da Avalanche Software, è stato lanciato il primo febbraio di quest’anno e ha già guadagnato oltre 1 miliardo di dollari solo nelle vendite al dettaglio.

Questa cifra impressionante è stata raggiunta solo nel primo trimestre del 2023, che si è concluso il 31 marzo, e non tiene conto delle vendite digitali, in costante aumento nell’industria videoludica. Inoltre, Hogwarts Legacy è stato appena lanciato su PlayStation 4 e Xbox One, aprendosi a una base di utenti ancora più vasta. Tra due mesi e mezzo, il gioco sarà disponibile anche su Nintendo Switch, la piattaforma console più grande e potenzialmente una fonte enorme di ulteriori vendite.

Non sorprende quindi che Hogwarts Legacy abbia già venduto oltre 15 milioni di unità in tutto il mondo e sia in cima alla classifica di vendite di videogiochi negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Secondo il rapporto Q1 2023 di NewZoo, il gioco ha raggiunto il primo posto su quasi tutte le classifiche, tranne che per le console nel Regno Unito, dove è stato battuto solo da FIFA 23. Il gioco ha anche raggiunto la vetta della classifica NPD a febbraio, superando persino Call of Duty.

Hogwarts Legacy, ambientato nell’universo di Harry Potter, è stato definito dai critici come un gioco fantastico, che offre ai giocatori l’opportunità di vivere nel mondo magico di Hogwarts, esplorare luoghi familiari come la Sala Grande, il Bosco Proibito e il Villaggio Hogsmeade, ed incontrare personaggi anche del passato. Il gioco ha ricevuto molte recensioni positive per la sua grafica accattivante, le missioni coinvolgenti e la possibilità di personalizzare il personaggio.

Il successo di Hogwarts Legacy è unico nell’industria videoludica e dimostra quanto un brand forte possa influenzare le vendite di un prodotto. Con ancora molti mesi di vendite davanti a sé, Hogwarts Legacy sembra destinato a diventare uno dei videogiochi più venduti della storia e ad affermarsi come un’esperienza memorabile per i fan di Harry Potter.

Articolo precedentePixel 7: lo smartphone di Google più difficile da riparare
Articolo successivoPixel Watch 2 e Pixel 8 ufficiali al Google I/O 2023