HMD Global, l’azienda dietro gli smartphone a marchio Nokia, ha lanciato sul mercato nuovi smartphone entry-level e budget-friendly. Ma sono passati alcuni anni da quando abbiamo ricevuto un dispositivo premium dal brand. Se stavate aspettando uno smartphone di punta da Nokia, allora vi aspetta una delusione. HMD Global ha confermato che l’azienda non ha in programma di lanciare presto uno smartphone di punta o premium.

L’azienda ha confermato che il brand Nokia si concentrerà sul core business per il nuovo, che include smartphone entry-level e mid-range insieme. Vuole offrire dispositivi durevoli con una durata della batteria di più giorni e un prezzo accessibile oltre che assicurare gli aggiornamenti che possiamo considerare un plus che non offre quasi nessun altro brand. Questa nuova strategia di Nokia sembra funzionare in quanto la società ha raggiunto un anno intero di redditività operativa. L’azienda è in crescita costante dal terzo trimestre del 2020 e il quarto trimestre del 2021 è stato il trimestre più redditizio della sua storia.

Nokia 9 PureView è stato l’ultimo smartphone di punta lanciato dall’azienda nel 2019 e da allora non c’è stato alcun nuovo dispositivo premium dal brand. C’erano voci su un follow-up dello smartphone PureView con un focus sul reparto fotocamera, ma il dispositivo è stato ritardato più volte e ora non c’è alcun aggiornamento per quanto riguarda lo smartphone. Sembra che HMD Global abbia fatto una buona scelta, dato che non tutti i brand possono avere buone prestazioni nel mercato degli smartphone premium, soprattutto quando il mercato è dominato da poche aziende selezionate. Dato che i grandi marchi come BlackBerry, HTC, e in qualche misura Sony si sono ritirati dal mercato degli smartphone, attenersi a ciò che funziona meglio per Nokia sembra essere una scelta intelligente oltre alla strada giusta già intrapresa.

Articolo precedenteRecensione Xiaomi Redmi Watch 2 Lite, semplice ma completo
Articolo successivoGalaxy S22 Series e Tab S8 Series aggiunte al Remote Test Lab