Il Redmi Watch 2 Lite è uno degli smartwach di casa Xiaomi, ideale nell’uso quotidiano e per lo sport. Semplice da usare, è completo, pratico ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Design, display e confezione

Lo smartwatch arriva in una confezione semplice ma ben fatta, completo di cavetto con attacco magnetico per la ricarica e manualistica anche in lingua italiana. 

Il design dell’orologio è semplice ma gradevole, con un display touch a colori da 1,55″ con una cornice evidente ma che può risultare adatta e piacevole a seconda del quadrante che si sceglie. Il display ha una buona luminosità e i caratteri sono chiari e ben leggibili anche alla luce del sole.

Abbiamo un unico tasto funzione che se premuto una volta attiva il display e se premuto due volte ci porta alle app. Nella parte inferiore dell’orologio troviamo i pin di contatto per la ricarica e il sensore per il rilevamento della frequenza cardiaca.

Il cinturino è in silicone morbido ma non è di grandissima qualità. In ogni caso si può cambiare. Lo smartwatch è adatto sia per uomo che per donna poiché non è troppo grande ed è disponibile in diverse varianti di colore.

Caratteristiche ed uso

Redmi Watch 2 Lite è un orologio smart semplice adatto all’attività sportiva poichè ha oltre 100 modalità di allenamento, per cui può rientrare anche nella categoria dei fitness tracker. Le caratteristiche generali sono buone ed il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo ma questo indossabile non è privo di pecche. In particolare, confrontato con la Xiaomi Mi Smart Band 6 il display risulta meno reattivo e anche lo scorrimento all’interno del menu è meno fluido, appare talvolta rallentato. L’attivazione col movimento del polso è altrettanto lenta. In ogni caso non si tratta di qualcosa che ne infici il funzionamento o che renda particolarmente irritante l’uso nella quotidianità. Del resto abbiamo per le mani un oggetto che ha tantissime funzioni che fanno sparire queste pecche e che soprattutto rientra in una fascia di prezzo media, per cui aspettarsi la perfezione sarebbe ingiusto.

Per sfruttare tutte le funzioni dello smartwatch è necessario scaricare l’app Xiaomi Wear o Xiaomi Wear Lite disponibile per iOS ed Android o da store o mediante scansione QR che appare sul display alla prima accensione del dispositivo. Una volta associato smartphone e smartwatch possiamo vedere quanto l’applicazione sia semplice. Gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti, il che è un buon segno. Una volta inseriti i nostri dati per creare il profilo, dalla sezione Profilo potremo scegliere un quadrante, e ce ne sono diversi, e determinare quali notifiche e quali funzioni per il monitoraggio della salute attivare. Oltre al rilevamento della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue abbiamo anche il monitoraggio del sonno, dei livelli di stress, l’avviso di sedentarietà, che è molto comodo per chi lavora al computer.

Nella sezione Allenamenti possiamo selezionare uno degli allenamenti e vedere alcuni dati fra cui distanza e calorie; nella sezione Stato avremo un riepilogo di tutte le rilevazioni, dai passi alle calorie, lo stress, il sonno, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca ed è presente anche la funzione ciclo femminile; inoltre possiamo vedere il riepilogo degli allenamenti divisi per settimana, mese, anno o tutti.

Per muoverci all’interno del menu dell’orologio usiamo i classici swipe: dall’alto verso il basso si accede alle notifiche (a cui non è possibile rispondere), dal basso verso l’alto si accede alle impostazioni, da destra verso sinistra e viceversa si scorre fra i monitoraggi e rilevamento dati, frequenza, SpO2, meteo, allenamenti. In alternativa per accedere a tutte le app basta premere il tasto funzione due volte.

Lo smartwatch inoltre supporta i quattro principali sistemi di posizionamento globale, GPS, GLONASS, Galileo, BDS ed ha chipset GNSS integrato. Infine è resistente all’acqua fino a 5ATM.

Nell’uso quotidiano l’orologio risulta funzionale, rileva autonomamente l’inizio dell’attività di allenamento, la durata della batteria è abbastanza buona, il display ben leggibile, gradevole e con tutte le info di base ben visibili. Con le notifiche attivate e i monitoraggi non si arriva assolutamente ai 10 giorni indicati, tanto meno col GPS ma questo è piuttosto ovvio. Diciamo che personalmente lo ricarico due volte a settimana, GPS attivo a parte.

Conclusioni

Al di là della poca reattività del display non ho altri difetti degni di nota per questo smartwatch. Sinceramente è molto semplice usare il Redmi Watch 2 Lite e le rilevazioni della frequenza cardiaca, del sonno, dell’SpO2, risultano accurate. Le funzioni disponibili sono tante ed anche le modalità di allenamento. Inoltre è leggero e comodo da indossare. Nel complesso si tratta di un buon prodotto con un prezzo onesto.

Se volete potete acquistare Redmi Watch 2 Lite su Bangoodd.

7.6 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI7.5
DISPLAY7.5
SOFTWARE7
AUTONOMIA7.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteXiaomi 12 Ultra, nuova configurazione quad-camera e batteria da 5000 mAh
Articolo successivoHMD Global non lancerà alcun smartphone di punta Nokia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.