Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi vediamo una guida che ha come protagonista gli smartphone Vivo nella loro variante cinese; nel nostro caso, abbiamo sul banco il Vivo X90 Pro Plus con OriginOS 3. Vediamo insieme come effettuare il debloat delle varie app cinesi installate, ripristinare correttamente lo smartphone con l’aggiunta della lingua italiana e, infine, vediamo anche come installare il Play Store per poter utilizzare tutti i servizi Google e le nostre app preferite senza limitazioni!

Preliminari per effettuare la procedura

Qui di seguito vi riportiamo un paio di passaggi che vi consigliamo di effettuare prima di iniziare con la procedura affinché non vi troviamo in durante il processo:

  • leggere prima tutta seguente la guida per capire se la procedura può essere alla vostra portata onde evitare possibili danni (magari vedete anche il video per avere un’idea più chiara sulla situazione);
  • effettuare un backup di tutti i dati sensibili che avete sullo smartphone. Ad esempio, effettuate un backup della chat di WhatsApp, delle foto che vi interessano, dei progressi dei giochi nel caso ne abbiate e via dicendo;
  • installare ADB sul vostro PC (vi lascio qui la documentazione di XDA-Developers);
  • controllare che lo smartphone venga riconosciuto correttamente dal vostro PC;
  • scaricate tutti i file che occorrono per la procedura (ADB App Control, i file per la procedura e l’apk della Gboard o delle tastiera che preferite), trovate i link nella descrizione del video;
  • lasciate aperto il video con la procedura guidata, vi servirà per seguire passo passo alcuni passaggi.

Configurazione iniziale

Il primo passo da effettuare è quello di formattare lo smartphone, lo potete fare direttamente dalle impostazioni di sistema. Una volta che lo smartphone avrà terminato potete configurarlo velocemente, collegatelo almeno alla vostra rete Wi-Fi. Adesso dovremo attivare le impostazioni sviluppatore ma prima vi consigliamo di selezionare la lingua italiana per rendere il tutto più semplice. Per selezionarla seguite i passaggi effettuati nel video al minuto 4:35. Adesso abilitare le impostazioni sviluppatore sarà semplicissimo! Dovrete solo andare nelle impostazioni -> Gestione del sistema -> Info telefono -> Info versione e cliccare tante volte su versione software fin quando non compare la scritta che avete abilitato le impostazioni sviluppatore con successo. Nelle impostazioni sviluppatore dovrete solo abilitare il debug USB.

Effettuiamo il debloat

Per effettuare il debloat dovrete collegare lo smartphone al vostro PC tramite cavo USB-C, ricordatevi di dare i permessi richiesti appena lo collegherete al PC. Per quanto riguarda il debloat, ovvero la rimozione di quelle app cinese che non vogliamo, noi vi consigliamo di effettuare quello standard così da evitare qualsiasi malfunzionamento; esiste una versione più profonda ma alcuni utenti hanno riscontrato dei piccoli problemi, quindi, non vi consigliamo di eseguire il debloat profondo.

Adesso ci occorre il file zip che abbiamo precedentemente scaricato dal sito XDA-Developers. Dovrete solamente aprire lo zip (non occorre estrarlo), cliccare sul file “DEBLOATX90.bat”, premiamo il tasto invio sulla tastiera e il gioco sarà fatto! Nello zip troviamo anche il debloat in versione deep che non vi consigliamo ma anche il file reverse per riportare tutto a com’era prima del debloat. Si tratta di un metodo sicuro utilizzato da tantissimi utenti, anche noi lo avevamo già utilizzato senza riscontrare problemi. Le altre app cinesi che restano sullo smartphone solo quelle che potete disinstallare senza problema anche senza la procedura di debloat.

Installiamo il Play Store

Colleghiamo di nuovo il nostro Vivo X90 Pro Plus al PC e trasferiamo i due file APK nella memoria dello smartphone. Installate l’app Gestione alimentazione e poi collegate nuovamente il device al PC per proseguire con l’installazione del Play Store. Adesso dovrete seguire questi semplici passaggi:

  1. Aprite ADB App Control;
  2. nell’app cliccate “Seleziona e installa” e scegliete il file apk del Play Store;
  3. il programmino installerà il file apk automaticamente;
  4. adesso ripetiamo l’operazione con il file apk della Gboard;
  5. staccate lo smartphone dal PC;
  6. aprire l’app Gboard per utilizzarla come tastiera;
  7. aprite il Play Store e fate l’accesso con il vostro account Google;
  8. adesso siete pronti ad utilizzare il vostro smartphone senza limitazioni!

Se la guida vi è stata utile lasciate un like per farcelo sapere, commentate oppure venite a salutarci nel gruppo Telegram dedicato a voi della community!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteValheim arriva su console con Xbox Game Pass
Articolo successivoGalaxy S23 FE arriverà a fine 2023 ad un prezzo imbattibile
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!