Se pagate per le funzioni premium di Google Workspace, l’ultimo annuncio del gigante del web non vi farà piacere. L’azienda di Mountain View ha presentato un aumento di prezzo che colpirà tutti gli utenti e le aziende che hanno sottoscritto il pacchetto Flex.

Nel giugno del 2021, Google ha apportato un’importante modifica al funzionamento di Workspace, la suite per ufficio che comprende le applicazioni Gmail, Meet, Drive e Calendar. Infine, quest’ultima è diventata gratuita per le persone comuni. Ora è possibile usufruire di tutti i vantaggi delle applicazioni aziendali di Google senza costi aggiuntivi. Naturalmente, l’azienda non ha eliminato tutte le opzioni di monetizzazione.

Infatti, è ancora possibile sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro al mese che offre ulteriori vantaggi e funzionalità, come l’accesso a un servizio di prenotazione o a campagne e-mail avanzate. Il 16 febbraio Google ha annunciato che questo abbonamento subirà un forte aumento di prezzo in tutto il mondo. E gli utenti italiani ne risentiranno particolarmente.

Google aumenta pesantemente il prezzo dell’abbonamento a Workspace

Negli Stati Uniti, la sentenza è già dolorosa. In totale, l’aumento sarà pari al 20%. Così, le offerte Starter, Standard e Plus, che attualmente costano 6 dollari, 12 dollari e 18 dollari, passeranno rispettivamente a 7,20 dollari, 14,40 dollari e 21,60 dollari al mese. Ma questo vale per gli Stati Uniti. In Italia la bolletta sarà ancora più cara.

Se Google non ha ancora fornito i prezzi esatti per i mercati europei, un portavoce dell’azienda ha confermato ai nostri colleghi di TechRadar che verrà applicato un aumento dell’11% in aggiunta al 20% per i Paesi della zona euro, al fine di “mantenere l’allineamento con il tasso di cambio rispetto al dollaro USA”. Per il momento, questo aumento riguarda solo le aziende che hanno sottoscritto l’offerta Flex, che viene regolata in base al numero di dipendenti che utilizzano la suite.

Come previsto, questo aumento di prezzo nasconde una strategia di marketing da parte di Google. Infatti, il produttore si premura di specificare che passando a un abbonamento annuale prima del 14 marzo 2023, il prezzo mensile rimane simile a quello attuale. Questo è solo un altro modo per spingere gli utenti a impegnarsi a lungo termine. Infine, si noti che le aziende con meno di 10 dipendenti non saranno interessate da questo aumento di prezzo fino al 14 gennaio 2024.

Articolo precedenteWear OS, Google potrebbe aggiungere Material You
Articolo successivoBeta 1: iOS 16.4, iPadOS 16.4, watchOS 9.4, tvOS 16.4 e macOS 13.3