Google Wallet introdurrà una nuova funzione per rendere più semplice e veloce il check-in con le compagnie aeree che sfrutta il protocollo di messaggistica RCS.

La conferenza Google I/O 2023 è stata ricca di novità per i prodotti di Google. L’azienda ha dato spazio a tutto, o quasi, ed anche Google Wallet, il sistema di pagamento mobile e di memorizzazione delle carte di credito dell’azienda di Mountain View, non è stato lasciato fuori. L’applicazione beneficerà di una nuova funzione che potrebbe essere molto utile per gli utenti che viaggiano spesso.

Secondo quanto annunciato, quando si prenota un volo le compagnie aeree potranno offrire all’utente, poche ore prima della partenza, di effettuare il check-in direttamente dall’applicazione Messaggi, attraverso un messaggio avanzato (RBM). In questo modo sarà possibile salvare la carta d’imbarco in Google Wallet e presentarla al gate prima di salire sull’aereo. Questo dovrebbe semplificare, e soprattutto velocizzare, tutta la procedura.

Già ora è possibile scattare una foto della carta d’imbarco e salvarla in Google Pay. Questa funzione, disponibile se si possiede un Google Pixel, consente di salvare il biglietto sullo smartphone e di visualizzarlo anche se non si dispone di una connessione a Internet. La nuova funzione sfrutta il protocollo di messaggistica RCS, per la cui adozione Google sta facendo attivamente pressione, anche su Apple.

RCS è il successore designato degli SMS ed è stato creato per attirare il crescente numero di utenti di Internet che si rivolgono a servizi di messaggistica come WhatsApp, Messenger e Telegram per comunicare con i propri cari utilizzando non solo testo ma anche video, audio ed emoji. La carta di registrazione in Google Wallet è solo una piccola parte delle funzionalità che l’azienda ha intenzione di offrire attraverso Wallet. Il portafoglio digitale potrebbe diventare il luogo di archiviazione preferito per le nostre carte di credito ma anche per i documenti di assicurazione auto, documenti di identità e carte fedeltà.

Articolo precedenteNubia Z60 Fold, ecco le specifiche del primo smartphone pieghevole
Articolo successivoZelda Tears of The Kingdom diventa il gioco più votato su OpenCritic
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.