Google Wallet aggiunge automaticamente carte d’imbarco e biglietti del cinema a partire dalle email di Gmail. Funzionalità in arrivo per alcune compagnie aeree e catene cinematografiche.

Google Wallet si conferma come la destinazione preferita per gestire con semplicità carte di credito/debito, pass, biglietti del cinema, chiavi digitali dell’auto, e molto altro ancora. L’app, che supporta anche le pratiche transazioni tap-to-pay sui dispositivi Android, si arricchisce di una funzione altamente attesa: l’aggiunta automatica delle carte d’imbarco e dei biglietti del cinema direttamente da Gmail.

Grazie alle ultime note di rilascio di Google Wallet, si scopre che l’app sfrutterà le conferme via e-mail di Gmail per aggiungere automaticamente questi documenti essenziali. L’innovazione, che al momento riguarda alcune catene cinematografiche e compagnie aeree internazionali, promette di estendersi presto ad altre importanti realtà. Una novità che elimina la necessità di aggiungere manualmente i dettagli dei biglietti, rendendo l’intero processo semplice.

Prima di questa innovazione, l’aggiunta dei biglietti nel Wallet richiedeva un processo manuale: gli utenti dovevano cercare il pulsante “Aggiungi a Google Wallet” dopo l’acquisto sui siti dei partner. Per le carte d’imbarco, invece, era necessario aprire la conferma in PDF e scansionare il QR o il codice a barre. Ora, questa semplificazione del processo rappresenta un grande miglioramento nell’esperienza utente, benché resti da chiarire se la funzione scansionerà solamente il testo dell’e-mail o anche i file PDF allegati.

Interessante notare come, nonostante l’apparente novità, questa funzione riporti in auge un concetto già introdotto in passato con Google Pay, prima del suo rebranding. La possibilità di aggiungere automaticamente elementi come carte fedeltà e offerte attraverso l’email era già una caratteristica apprezzata, che ora ritorna con un nuovo vestito nel rinnovato Google Wallet.

Oltre all’aggiunta automatica, Google Wallet introduce anche la possibilità per gli utenti di archiviare manualmente pass e biglietti nell’app, sia su smartphone che su smartwatch Wear OS. Tutti questi documenti saranno conservati in una sezione dedicata, garantendo un ordine maggiore e una facile consultazione dei passati eventi o viaggi.

Articolo precedenteMacBook Air M3 vs MacBook Pro M3: ecco le differenze di prestazioni
Articolo successivoGoogle Pixel 8a: le informazioni sulla batteria ritornano
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.