Google dice che i suoi prodotti hanno un unico straordinario obiettivo: essere il più possibile utili alle persone, in qualsiasi momento. Per raggiungere questo obiettivo un elemento fondamente è l’intelligenza artificiale (AI), infatti, negli ultimi anni l’azienda ha investito tantissimo in questo settore con il fine di arrivare a far comprendere all’AI le informazioni nelle forme più varie dal linguaggio naturale alle immagini, ai video, e addirittura comprendere il mondo reale.

La potenza di Google Lens: se puoi vedere puoi cercarlo

Tramite Google Lens, che orami è sempre a nostra disposozione visto che abbiamo sempre lo smartphone con noi, è possibile mettersi in contatto con il mondo intorno a voi e le sue informazioni, un’immagine alla volta. Lens può essere utilizzato sul momento tramite la fotocamera del vostro smartphone oppure lo potete utilizzare successivamente, magari su un’immagine vecchia, per ottenere molteplici iniformazioni. Nei prossimi mesi, sugli smartphone Android, sarà possibile utilizzare Lens tramite Search your screen, una tecnologia che permette di cercare ciò che vedete in una foto o in un video sul web e nelle vostre app preferite senza uscire dall’app o dover effettuare uno screenshot da far analizzare successivamente a Lens; sarà tutto più immediato, vi basterà tenere premuto il tasto di accesione dello smartphone e selezionare la voce “search screen” per far analizzare l’immagine a Lens.

Tramite la Ricerca multipla potete cercare partendo da un’immagine e un testo allo stesso tempo, aprendo modalità completamente nuove di esprimervi. Attualmente è una funzione disponibile su tutti i dispositivi mobili in tutte le lingue e paesi in cui è disponibile Google Lens. Di recente è stata aggiuta in ricerca multipla la voce “vicino a me” che vi permette di cercare vicino a voi quello a cui avete scattato una foto. Ad esempio se scattate la foto ad una sedia vi mostrerà dove è possibile acquistarne una nelle vostre vicinanze. Attualmente funziona solo in inglese negli stati uniti ma verrà rilasciata pian piano a livello mondiale.

Ma non finisce qui. Nei prossimi mesi saremo in grado di utilizzare la Ricerca multipla su qualsiasi immagine visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili. Ad esempio, potreste cercare “idee per un soggiorno moderno” e vedere un tavolino che vi piace, ma lo referireste in un’altra forma, ad esempio rettangolare anziché rotondo. Sarete in grado di utilizzare la Ricerca multipla per aggiungere il testo “rettangolare” e trovare lo stile che più vi piace.

Articolo precedenteHONOR X8a ufficiale con Helio G88 e fotocamera da 100 MP
Articolo successivoAndroid 14, rilasciata la preview per gli sviluppatori
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.