Mercoledì 08 febbraio Google ha annunciato il rilascio della prima preview per gli sviluppatori di Android 14, la prossima versione principale del sistema operativo mobile che alimenta smartphone e tablet Android.

Google sta mostrando alcuni dei suoi piani per Android 14 nella prima preview per sviluppatori del sistema operativo, disponibile da oggi. Sebbene non ci dica molto sulle funzionalità per i consumatori che avremo nel corso dell’anno, dimostra che Google ha continuato a concentrarsi sui dispositivi pieghevoli, sui tablet e su altri dispositivi a grande schermo, oltre che sulla personalizzazione per gli utenti.

Nel post sul blog di Google che annuncia l’anteprima si legge che Android 14 “si basa sul lavoro svolto in Android 12L e 13 per supportare i tablet e i fattori di forma pieghevoli” e si elencano diversi strumenti che gli sviluppatori possono utilizzare per assicurarsi che le loro app funzionino “ovunque giri Android”. L’azienda sta anche aggiornando e integrando la documentazione relativa alla progettazione di app per schermi di grandi dimensioni e per i dispositivi pieghevoli.

Questa attenzione non è affatto una sorpresa, dato che Google ha già annunciato un tablet Pixel che uscirà nel 2023 e ci sono voci che stia per rivelare il proprio smartphone pieghevole. E come Google ha sottolineato, sta lavorando su questo aspetto da un po’ di tempo; le grandi novità di Android 12L, come la barra delle applicazioni destinata a facilitare il multitasking e la visualizzazione a due colonne delle impostazioni rapide e delle notifiche, sono state chiaramente pensate per i dispositivi con schermo grande e i pieghevoli.

Non abbiamo ricevuto molti dettagli sulle funzioni di personalizzazione che saranno disponibili con la versione consumer di Android 14. Tuttavia, il post di Google afferma che l’obiettivo di Android 14 è quello di “garantire che gli utenti Android possano personalizzare l’esperienza d’uso in base alle proprie esigenze”. Inoltre, nel post di Google si legge che l’obiettivo di Android 14 è quello di “fare in modo che gli utenti Android possano adattare la loro esperienza alle loro esigenze individuali”, “includendo funzioni di accessibilità e internazionalizzazione migliorate”.

Parte di questi sforzi include l’aumento della scala massima dei caratteri sui dispositivi Pixel dal 130% al 200%, ma in modo da evitare che il testo diventi troppo grande. Tuttavia, dato che il testo potrebbe finire per essere significativamente più grande, gli sviluppatori dovranno testare le loro applicazioni per assicurarsi che le loro UI siano in grado di gestirlo. Google sta anche migliorando il sistema linguistico per-app di Android 13, rendendo più facile per gli sviluppatori gestire le lingue con generi grammaticali. Come il supporto per i display più grandi, anche la personalizzazione è stata un tema importante negli ultimi anni. Android 12 ha fatto debuttare il design Material You di Google e Android 13 lo ha diffuso in più punti del sistema operativo.

La previews per gli sviluppatori di Android 14 introduce anche modifiche volte a migliorare la durata della batteria del dispositivo e a renderlo più reattivo. Alcune delle modifiche sono puramente a livello di sistema, mentre gli sviluppatori potrebbero dover aggiornare le loro app per adattarle alle altre. Ci sono anche una serie di miglioramenti per la privacy e la sicurezza, anche se la maggior parte di questi è roba da poco, almeno per ora. Le applicazioni per Android 14 dovranno essere più specifiche nell’uso del sistema Intents che consente loro di comunicare con altri componenti dell’app, e tutto il codice che caricheranno dovrà essere di sola lettura per evitare il rischio di code injection.

L’anteprima per sviluppatori è disponibile se si possiede un Pixel 4a (5G) o più recente e si è disposti a flashare manualmente l’immagine di sistema. Non vi consiglio di farlo se non state sviluppando attivamente app Android: è ben lontana dallo stato di rilascio finale, quindi è probabile che ci sia una buona dose di bug.

Google ci ha dato un’idea della data di rilascio di Android 14. Il suo post dice agli sviluppatori che prevede di bloccare tutte le modifiche alle API entro giugno, mentre il rilascio ufficiale avverrà “diverse settimane” dopo, probabilmente ad agosto.

Articolo precedenteGoogle utilizza l’IA per aiutarvi a cercare tutto ciò che potete vedere
Articolo successivoTwitter inizia a testare tweet di 4.000 caratteri