Google Translate ha acquisito una nuova funzionalità per la sua interfaccia web e ora è possibile tradurre anche le immagini. Il nuovo strumento si aggiunge alle risorse di traduzione di testi, documenti e siti web.

Google Translate è un ottimo strumento da avere quando si desidera effettuare traduzioni rapide e semplici in un batter d’occhio. Sebbene lo strumento di traduzione di Google sia disponibile sia sul web che sui dispositivi mobile, quest’ultimo è molto più utile e potente in quanto offre molte più funzioni. Tra queste, la possibilità di tradurre conversazioni in tempo reale e la capacità di rilevare e tradurre il testo dalle immagini. In confronto, l’esperienza di Translate sul web è molto più scarna, in quanto si limita a tradurre testo, documenti e siti web. Ora Google sta aggiungendo almeno una funzione utile a Translate su desktop: la traduzione di immagini.

Google ha annunciato l’introduzione di questa funzione in un post sulla comunità di supporto di Google Translate. Sebbene sia già possibile utilizzare Google Lens per tradurre il testo delle immagini sul web, la funzione è eseguibile solo con le foto online. Non c’è modo di usare Lens per caricare e tradurre il testo delle immagini memorizzate localmente sul PC. L’aggiunta della traduzione di immagini in Google Translate cambia questa situazione. La prossima volta che si accede a Google Translate sul web, si vedrà una nuova opzione chiamata “Immagini” in alto. Fate clic su di essa e selezionate l’immagine che desiderate tradurre. Sorprendentemente, non c’è il supporto per il drag-and-drop, quindi non è possibile rilasciare direttamente le immagini nella finestra del browser per la traduzione.

Una volta caricate, è possibile selezionare la lingua in cui si desidera convertire il testo dell’immagine. È inoltre possibile copiare o scaricare il testo tradotto sul PC. È possibile attivare la levetta “Mostra originale” per visualizzare il testo originale e quello tradotto sull’immagine fianco a fianco. Google Lens è alla base di questa funzione, come si evince dal piè di pagina di “Traduzione di Lens”. Il processo di traduzione delle immagini sul web con Google Translate rimane comunque inferiore a quello della sua app per dispositivi mobile. Su quest’ultima, è possibile ascoltare il testo tradotto o selezionare e copiare manualmente una parte specifica del testo tradotto dall’immagine. Queste funzionalità mancano nella versione web.

Articolo precedenteBing Chat, Microsoft alza il limite a 120 sessioni al giorno
Articolo successivoLoki, la seconda stagione arriva su Disney+ nell’estate 2023