Di recente abbiamo segnalato che Multi-Search sarebbe presto arrivato sull’applicazione Google, combinando immagini e testo per trovare risultati ancora più rilevanti. Ora abbiamo altre novità in arrivo sull’app per rendere questo strumento ancora più efficiente con il Multitask Unified Model (MUM).

MUM è un sistema che permette di trovare prodotti e oggetti su internet nei portali rilevanti attraverso l’Intelligenza Artificiale, che può identificare questi oggetti ed eseguire una ricerca avanzata di immagini attraverso Lens.

L’anteprima data oggi da Google mostra come potremo chiedere all’Assistente Google o anche all’interno di Lens cosa stiamo vedendo e trovare così risultati simili allo stesso tempo.

Come puoi vedere, sarebbe comunque possibile aumentare la ricerca per trovare capi da abbinare al tuo guardaroba. Nell’esempio l’utente utilizza una maglietta in un’immagine per trovare calzini con lo stesso motivo, cosa che potrebbe essere difficile da trovare semplicemente digitando su Google.

Un altro esempio fornito da Google è come trovare parti per una bicicletta rotta. Basta aprire Lens, toccare la lente d’ingrandimento, la casella Aggiungi domande e dire cosa devi sapere. Sotto di esso abbiamo ancora dei suggerimenti creati con l’IA per rendere la ricerca ancora più semplice.

In questo caso, basta digitare “come risolvere” e si ottiene un video di YouTube che mostra come risolvere il problema.

Perfezioni visive per la ricerca

Oltre a questa migliore integrazione, Google migliorerà l’aspetto dei risultati di ricerca con l’intelligenza artificiale. Ciò avverrà aggiungendo argomenti con risposte relative a ciò che stavi cercando, in modo da poter trovare la risposta migliore senza dover modificare i termini che hai digitato.

Inoltre, MUM sarà presto in grado di fornire risultati ancora più interessanti in base alla tua ricerca, perfezionando centinaia di argomenti correlati su cose che potresti non sapere. L’idea è di portare più di semplici risultati, per consentire agli utenti di scoprire cose nuove con la ricerca, molte delle quali non sapevano nemmeno di averne bisogno.

E questo non è tutto. Google sta anche lavorando con YouTube in modo che tu possa trovare il momento giusto durante la ricerca di un video e trovare comunque argomenti relativi a ciò che contiene. Ad esempio, puoi cercare un gol della tua squadra del cuore nella partita più recente e visualizzare maggiori informazioni su chi ha segnato il gol e chi era in difesa.

Gli argomenti sono generati automaticamente da MUM, che analizza i media ed evidenzia automaticamente ciò che è rilevante. Questa novità verrà rilasciata nelle prossime settimane, mentre le altre funzionalità arriveranno nei prossimi mesi su Google.

Articolo precedenteWhatsApp finalmente semplificata la condivisione dei profili
Articolo successivoSamsung, 71 premi all’iF Design Awards 2022 ed è record