Google potrebbe lavorare a un secondo tablet per il prossimo anno, etichettato come variante Pixel Tablet Pro.

Che un dispositivo chiamato Pixel Tablet di Google sia in arrivo nel 2023 lo sanno già tutti e l’azienda stessa lo ha già commentato ufficialmente, con video, screenshot e alcune informazioni preliminari da Google I/O. Ora, il portale 9to5Google ha trovato prove che il dispositivo avrà una variante Pro, che sarà lanciata anche il prossimo anno.

Gran parte delle speculazioni che hanno circondato il Pixel Tablet finora hanno suggerito che Google voglia mantenere i costi bassi con un hardware dalle specifiche inferiori. Dopo tutto, il nuovo dispositivo con chipset Tensor di prima generazione dovrebbe servire principalmente come display aggiuntivo per film, TV e altro nella casa intelligente, oltre a espandere la capacità di Nest Hub Max di gestire le videochiamate. L’attrezzatura fotografica, invece, non dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un telefono Pixel, ad esempio.

In questo scenario teorizzato, il tablet Pixel sarebbe più vicino al Pixel 6a di un dispositivo di punta, non proprio il tablet più avanzato che Google può realizzare. Perché stanno cominciando a emergere segnali che un’altra macchina, più focalizzata sulla produttività, potrebbe essere in vista.

Giovedì 8 settembre, Google ha condiviso la prima versione beta del prossimo aggiornamento trimestrale di Android 13. All’interno, il team del portale 9to5Google ha trovato prove di un nuovo dispositivo Pixel, nome in codice “tangorpro”. Intanto, vale la pena ricordare, il Pixel Tablet ha il nome criptico di “tangor”.

Come ulteriore prova, ci sono anche riferimenti a “tangor” abbreviato da Google in “t6” e il nuovo Android 13 Beta include riferimenti a “t6pro”. L’azienda ha iniziato a puntare su un maggior numero di varianti Pro fin dallo scorso anno con il Pixel 6 Pro, che aveva lo stesso processore del telefono base, ma con uno schermo migliore, più RAM e una fotocamera con teleobiettivo.

Finora, l’unica differenza degna di nota tra i tablet è che non utilizzeranno lo stesso sensore della fotocamera posteriore. Purtroppo non c’è ancora modo di stabilire quale sia il sensore preciso destinato al modello Pro. Il Pixel Tablet di base dovrebbe utilizzare un sensore Sony IMX355, lo stesso utilizzato nei Pixel 3 e Pixel 6a.

Inoltre, è possibile che questo “tangorpro” includa anche uno schermo migliorato e una RAM aggiuntiva. C’è anche la possibilità che il tablet di base utilizzi il Google Tensor di prima generazione dell’anno scorso, mentre il modello Pro potrebbe portare l’imminente Tensor G2.

Articolo precedenteiPhone 14 è ora disponibile per il preordine
Articolo successivoCome installare il nuovo aggiornamento iOS 16 su iPhone