L’evento iPhone 14 di Apple è passato e, come di consueto, con i nuovi telefoni arriva anche un nuovo aggiornamento del software per tutti i nuovi iPhone moderni, ovvero iOS 16. Se state cercando aiuto su come aggiornare il vostro iPhone a iOS 16, siete nel posto giusto! Ecco una guida per voi, oltre ad alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero esservi utili.

Cosa vi serve prima di aggiornare a iOS 16

Innanzitutto, assicuratevi che il vostro iPhone sia uno dei modelli supportati da iOS 16, altrimenti non lo riceverete. Se il vostro iPhone non è presente nell’elenco sottostante, purtroppo rimarrà sulla versione di iOS che ha ricevuto più di recente.

iPhone supportati da iOS 16:

  • iPhone 14 (tutti i modelli)
  • iPhone 13 (tutti i modelli)
  • iPhone 12 (tutti i modelli)
  • iPhone 11 (tutti i modelli)
  • iPhone XS / iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8 / iPhone 8 Plus
  • iPhone SE (seconda generazione o più recente)

Se avete uno di questi telefoni, buone notizie: potete aggiornare a iOS 16!

Il passo successivo è assicurarsi di avere abbastanza spazio di archiviazione disponibile sul telefono; in caso contrario, vi verrà chiesto di liberare alcuni gigabyte prima di poter effettuare l’aggiornamento.

Prima di procedere, prendete in considerazione il backup del vostro iPhone

Prima di procedere con un aggiornamento software importante, Apple suggerisce di eseguire un backup dei dati dell’iPhone. Anche se non è obbligatorio, è consigliabile farlo per stare tranquilli, nel caso in cui il vostro iPhone venga sostituito, perso o danneggiato.

Per eseguire il backup dell’iPhone, è sufficiente accedere all’app Impostazioni, toccare il proprio nome, quindi iCloud. Quindi toccare Backup iCloud e attivare l’opzione. Assicuratevi di essere connessi a una rete Wi-Fi, che vi servirà anche per l’aggiornamento del software. Andiamo avanti…

Aggiornamento a iOS 16

  1. Nella schermata iniziale del vostro iPhone, trovate e toccate l’app Impostazioni. Se non riuscite a trovarla, scorrete verso sinistra per visualizzare la Libreria delle app e inserite “Impostazioni” nella casella di ricerca in alto.
  2. In Impostazioni, scorrere verso il basso per trovare Generali e toccarlo.
  3. Da qui, toccare Aggiornamento software.
  4. Una volta arrivato iOS 16, si aprirà l’opzione Installa ora, toccatela e seguite le istruzioni sullo schermo. Alla fine il telefono si riavvierà e vi chiederà di inserire la vostra chiave di accesso.

Congratulazioni, ora siete su iOS 16! Per scoprire tutte le nuove funzionalità, date un’occhiata all’anteprima di iOS 16. In breve, si tratta di lockscreen personalizzabili con widget simili a quelli dell’Apple Watch, di un aggiornamento del funzionamento delle notifiche, di dove appaiono e di come interagire con esse, di miglioramenti per l’app Messaggi e di numerosi miglioramenti della qualità della vita in generale.

Quando arriverà iOS 16 sul mio iPhone?

Apple ha confermato ufficialmente che iOS 16 sarà rilasciato lunedì 12 settembre 2022, quindi potrete aggiornare il vostro iPhone a partire da questa data.

Articolo precedenteGoogle potrebbe sviluppare Pixel Tablet Pro per il 2023
Articolo successivoAndroid 13 QPR1 Beta 1 disponibile per i telefoni Pixel