L’app Google Podcast chiude il 2 aprile 2024. Ecco come trasferire i tuoi abbonamenti a YouTube Music e continuare ad ascoltare i tuoi podcast preferiti.

A settembre e a dicembre vi avevamo detto che Google Podcast avrebbe chiuso l’app nell’aprile del 2024. Indovinate un po’. Secondo Forbes, martedì prossimo, 2 aprile, le notizie precedenti si avvereranno, poiché il giorno successivo Google Podcast finirà in quel luogo in cui scompaiono altre applicazioni, hardware e software di Google. Proprio come molte altre cose che Google chiude apparentemente senza motivo, l’app Podcast è stata un successo, raggiungendo 500 milioni di download esattamente un anno fa.

L’app Google Podcast sparirà dopo il 2 aprile e molti utenti abbonati a determinati podcast dovranno passare a un’altra app. Questo non è un processo semplice e può lasciare alcuni utenti esposti al rischio di furto delle proprie credenziali. Agli utenti dell’app sono state inviate notifiche in-app che ricordano loro che l’app verrà chiusa dopo il 2 aprile e ricorrere ad un piano di emergenza.

Un posto dove gli utenti di Google Podcast possono andare per continuare ad ascoltare i loro podcast preferiti è l’app YouTube Music. Google afferma che l’app YouTube Music sarà una “migliore destinazione complessiva per i fan e i podcaster, con funzionalità solo per YouTube che riguardano la community, la scoperta e la commutazione audio/video”. In una pagina di supporto di YouTube, Google spiega come spostare gli abbonamenti a Google Podcast su YouTube Music:

  • Visitate l’applicazione Google Podcasts
  • Selezionate Esporta abbonamenti nella parte superiore della schermata
  • Selezionare Esporta sotto “Esporta su YouTube Music”
  • Selezionare Trasferisci nell’app YouTube Music
  • Selezionare Continua
  • Selezionare Vai alla libreria per visualizzare gli abbonamenti una volta completato il trasferimento

Il trasferimento degli abbonamenti potrebbe richiedere alcuni minuti, quindi tenete duro! Non tutti i podcast saranno disponibili in YouTube Music e in tal caso potrebbe essere visualizzato il messaggio “Il contenuto non è disponibile”. Se un podcast non è presente in YouTube Music, potete salvarlo nella vostra libreria utilizzando il link al feed RSS del programma. Anche se Google Podcast chiuderà il 2 aprile, gli utenti avranno tempo fino a luglio 2024 per migrare i loro abbonamenti a YouTube Music.

Articolo precedenterealme GT Neo 6 SE: design, scheda tecnica e data di lancio
Articolo successivoGoogle Search rende la Ricerca avanzata più accessibile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.