Gli aggiornamenti di sistema di Google per gennaio 2023 includono uno scanner di codici QR aggiornato con il supporto per i dispositivi Matter, un rinnovamento dei profili di Play Games e del loro utilizzo e alcune altre modifiche.

Quindi, uno dei trucchi migliori che Android può fare è fornire aggiornamenti e miglioramenti senza update di versione importanti. Questo è possibile grazie al modo in cui Google Play Services ha iniziato a funzionare con il rilascio di Android 10 e successivi. L’ultima versione dell’aggiornamento di Play Services, quella di gennaio, è attualmente in fase di distribuzione. Grazie a un rapporto dettagliato di 9to5Google, abbiamo ottenuto una panoramica delle caratteristiche più importanti, oltre alle consuete correzioni di bug e miglioramenti alla sicurezza.

In particolare, il Gestore di password di Google, disponibile sia sul telefono che sul PC, riceverà un aggiornamento molto interessante. Consentirà di aggiungere note alle password inserite. Anche se questo può sembrare un aggiornamento minore, sarà utile per gli utenti che hanno più account su alcuni servizi. Anche Google Wallet è in fase di preparazione per un aggiornamento visivo rispetto alla “versione web mobile”. Non sono disponibili molti dettagli al riguardo. La nostra ipotesi migliore è che si riferisca al browser integrato che a volte deve essere aperto per verificare un pagamento, ad esempio.

Anche lo scanner QR di Android ha ottenuto non una, ma diverse nuove funzionalità:

  • Le foto con codici QR possono ora essere ri-scansionate per accedere al contenuto del codice QR anche in un secondo momento
  • Lo scanner QR è ora in grado di rilevare i dispositivi smart home abilitati a Matter per una rapida configurazione
  • Lo scanner supporta ora il codice UPI, utilizzato principalmente dai sistemi di pagamento in India

Anche il Play Store è stato aggiornato, sia come servizio che come app. Per cominciare, Play Protect è ora più intelligente e meglio equipaggiato per rilevare le app dannose. Il Play Store stesso è stato ottimizzato, per cui gli utenti possono aspettarsi download più veloci e ininterrotti. Naturalmente sono stati eliminati anche altri bug minori. Anche l’app Play Games è stata revisionata e ha ricevuto la compatibilità con il PC. Per il momento, l’aggiornamento ha aggiunto altri casi d’uso per il profilo Play Games, il che presumibilmente significa che un maggior numero di giochi e app lo avranno come opzione di accesso per salvare i progressi.

Si tratta di un bel po’ di novità! Anche se siamo ancora lontani da un futuro in cui gli utenti potranno affidarsi esclusivamente agli aggiornamenti di Play Services, è comunque bello poter offrire ai dispositivi, non più supportati dai produttori, un aggiornamento della sicurezza e nuove funzionalità. L’aggiornamento è attualmente in fase di roll-out, quindi è possibile verificare se l’installazione è già pronta tramite l’app Impostazioni. Se aprite il menu Informazioni e fate clic sulla versione di Android, vedrete la versione dell’aggiornamento del sistema Google Play. Cliccando su di essa, si verificherà la presenza di aggiornamenti e, se presenti, li installerà.

Articolo precedenteWindows 10, il 31 gennaio Microsoft interromperà la vendita
Articolo successivoWindows 11, un bug impedisce di fare clic sul menu Start