Windows 10 e 11 soffrono di un fastidioso bug che rende impossibile interagire con il menu Start e la barra delle applicazioni. Microsoft è a conoscenza del problema e lo sta esaminando. Fortunatamente, il problema riguarda solo una manciata di utenti.

Alcuni utenti di Windows sono vittime di un bug molto fastidioso. Non possono fare clic sulla barra delle applicazioni, aprire il menu di avvio o digitare nella barra di ricerca. Questo problema riguarda sia Windows 10 che Windows 11. Non fatevi prendere dal panico, solo una minoranza di PC ne è affetta e c’è una soluzione.

Questo bug è il risultato di un conflitto tra l’applicazione ClickShare dello sviluppatore Barco e il calendario di Windows. Questo software non è trascurabile, poiché è molto utilizzato dalle aziende per organizzare videoconferenze, collegando facilmente le diverse webcam e i microfoni di una sala conferenze.

Bug di Windows 11, ma il problema può essere facilmente aggirato

Barco afferma che il problema non è loro, ma di Microsoft dopo un aggiornamento di Windows. L’azienda di Redmond è a conoscenza del problema e sta indagando sulla questione. Se tutto va bene, ogni cosa dovrebbe tornare al suo posto nei prossimi giorni. Tuttavia, questo bug è molto invalidante, poiché il menu Start e la barra delle applicazioni sono essenziali per la navigazione in Windows. Nel frattempo, Barco ha una soluzione: nelle impostazioni dell’applicazione, è sufficiente disabilitare la condivisione del calendario con Outlook. In questo modo, la barra delle applicazioni sarà di nuovo accessibile.

Questa preoccupazione riguarda soprattutto il mondo dei professionisti, ma chiunque utilizzi ClickShare potrebbe esserne colpito. In ogni caso, è comunque positivo sapere che Microsoft sta lavorando al problema. Secondo Barco, il problema è stato causato da una piccola modifica del calendario di Windows. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma che può interessare molti utenti.

Gli interessati dovranno fare attenzione agli aggiornamenti di Windows nei prossimi giorni. L’aggiornamento dovrebbe essere installato automaticamente dopo un riavvio, ma è comunque possibile forzare il download nelle impostazioni del sistema operativo.

Articolo precedenteGoogle Play Services con l’update di gennaio 2023 introduce tante novità
Articolo successivo6G è in fase di sviluppo nei laboratori per raggiungere 1 Tbps