Nella prima settimana di settembre, Google ha rilasciato gli aggiornamenti del Play System per il mese, compresi i miglioramenti ai Play Services e al Play Store. Questi aggiornamenti hanno aggiunto alcune nuove funzioni relative a Wear OS per gli smartwatch e hanno reso il Google Kids Space più facile da usare. Entrambi i servizi hanno ora alcune aggiunte che migliorano l’esperienza dell’utente, tra cui una funzione che segnala le password che potrebbero non essere più sicure.

Il miglioramento più significativo del registro delle modifiche riguarda Google Play Services (v36.22). Le violazioni dei dati sono ormai comuni e tenerne traccia è un compito arduo. Google vuole fare il lavoro per voi, quindi se le violazioni dei dati compromettono una delle vostre password, il vostro dispositivo Android ora vi suggerirà di cambiarla quando utilizzate l’opzione di riempimento automatico della password. In questo modo è possibile tenere sotto controllo le violazioni della sicurezza e assicurarsi che i propri dati non siano vulnerabili.

Con l’ultimo aggiornamento di Play Services, anche l’app Wallet riceve alcuni aggiornamenti intelligenti. Sul telefono vengono visualizzati segnali visivi quando si blocca, si sblocca o si avvia l’auto utilizzando una chiave digitale. I pendolari vedranno anche le agenzie di trasporto aperte nell’elenco quando proveranno ad acquistare il loro prossimo abbonamento nell’app.

L’aggiornamento introduce anche nuove funzionalità che consentono agli sviluppatori di app di supportare direttamente i servizi di sicurezza e di gestione degli account nelle loro applicazioni. Inoltre, a partire dalla versione 32.3 dell’app, Google semplifica le informazioni sulle app elencate nella sezione Top Picks del Play Store. È ora possibile toccare il pulsante Più informazioni per visualizzare l’elenco del Play Store dell’app di interesse.

Google elenca anche una nuova esperienza di educazione al consumo di Android 13 inclusa nell’aggiornamento dei Play Services. Tuttavia, non ci sono segni evidenti di ciò che potrebbe significare per gli utenti finali. Per sfruttare al meglio i miglioramenti in arrivo a settembre, è possibile aggiornare all’ultima versione del Google Play Store aprendo l’app sul proprio dispositivo Android, toccando l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra, selezionando Impostazioni, quindi toccando Informazioni e premendo il pulsante Aggiorna Play Store. Analogamente, l’aggiornamento di Google Play Services è disponibile nel menu Impostazioni del dispositivo, nella sezione App e funzionalità.

Articolo precedenteNetatmo svela Videocamera Esterna di colore bianco con sirena
Articolo successivoSony Xperia Pro II avrà sensori della fotocamera migliorati