Google Play Libri aggiorna il suo servizio con opzioni migliorate per la gestione degli ebook, inclusa la possibilità di gestire più libri in blocco e opzioni di filtraggio avanzate.

Per gli amanti degli ebook, la gestione e l’organizzazione della propria libreria elettronica è un compito cruciale, seppur talvolta faticoso. Google Play Libri, che permette l’acquisto e la lettura di vari formati di libri digitali, ha recentemente annunciato una serie di funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti in termini di gestione della biblioteca.

Google Play Libri, particolarmente utile per coloro che sono pienamente integrati nell’ecosistema Google, offre ora un miglioramento significativo per la gestione delle collezioni di ebook. In particolare, l’aggiornamento introduce la possibilità di gestire più libri contemporaneamente. Gli utenti possono ora selezionare un numero arbitrario di libri e manipolarli in blocco, con azioni come l’aggiunta a specifici scaffali, il contrassegno di fine lettura o la rimozione delle copie scaricate dal dispositivo.

Un altro miglioramento notevole è l’introduzione di nuove opzioni di filtraggio. Gli utenti possono ora cercare libri specifici filtrandoli per genere, autore, età di lettura (particolarmente utile per i libri per bambini), e lo stato della biblioteca di famiglia. Questi filtri sono progettati per facilitare la ricerca di libri specifici in base alle preferenze personali dell’utente.

L’aggiornamento include anche una nuova sezione di libri “non catalogati”, per i libri che non appartengono a nessuno scaffale, facilitando così la loro organizzazione. Inoltre, è stato introdotto un nuovo indice alfabetico sul lato destro degli scaffali, permettendo di passare rapidamente a titoli o autori specifici. Quest’ultima funzione è disponibile solo se la libreria contiene più di 25 libri, è ordinata per titolo o autore, ed è in visualizzazione elenco.

Le modifiche menzionate sono disponibili a partire dalla versione 2023.04.17.00. Gli utenti che desiderano sperimentare questi miglioramenti dovrebbero quindi assicurarsi di scaricare l’aggiornamento specifico. Come di consueto con gli aggiornamenti software, potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni affinché l’aggiornamento raggiunga il vostro dispositivo tramite il Play Store.

Queste modifiche, che sono state implementate dopo che Google ha aggiornato l’icona del servizio, sono un ulteriore esempio dell’impegno di Google nel migliorare l’esperienza utente, rendendo la gestione e l’organizzazione delle biblioteche elettroniche un’operazione più intuitiva e meno onerosa.

Articolo precedenteInstagram lancia i canali come quelli di Telegram a livello globale
Articolo successivoApple Beta 3: iOS 16.6, macOS 13.5, watchOS 9.6 e altri