Il Google Play Store avviserà gli utenti Android di app che continuano a bloccarsi o a chiudersi in modo anomalo e segnalerà la disponibilità di una versione aggiornata per il download.

Google Play Store introduce una nuova funzione che informerà gli utenti Android di app che continuano a bloccarsi o a chiudersi in modo anomalo, avvisandoli dell’esistenza di una nuova versione disponibile per il download. I popup verranno visualizzati automaticamente sul dispositivo dell’utente, avvisandoli dell’aggiornamento dell’app e eliminando la necessità di controllare manualmente se una nuova versione è disponibile. L’aggiunta di questa funzionalità è una preziosa risorsa per tutti gli utenti Android, in quanto semplifica l’individuazione delle app che devono essere aggiornate per risolvere eventuali problemi di stabilità.

Alla luce di questo annuncio, l’omogeneità dei dispositivi Android potrebbe migliorare ulteriormente. I produttori di dispositivi Android offrono solitamente anche app store, tuttavia, il Play Store è la principale piattaforma di distribuzione di applicazioni per i dispositivi Android. Il Play Store non solo è molto utilizzato dagli utenti, ma è anche la piattaforma di distribuzione consigliata da Google. In questo modo, l’aggiunta di questa funzionalità renderà la piattaforma di distribuzione ancora più efficiente, offrendo agli utenti un’esperienza d’uso più fluida ed efficace.

Questa nuova funzione è particolarmente utile per gli utenti che non hanno attivato l’aggiornamento automatico per il Play Store. Infatti, le applicazioni Android offrono già avvisi simili che segnalano agli utenti la disponibilità di una versione più recente. Tuttavia, questa nuova funzione si concentra esclusivamente sulle app che non funzionano correttamente. Pertanto, i consumatori potrebbero apprezzare di essere avvisati specificamente se un’app sta dando loro problemi.

La nuova funzione offerta dal Google Play Store mostra inoltre il livello di impegno dell’azienda per soddisfare le esigenze degli utenti. Il co-fondatore di Google, Larry Page, ha sempre posto al centro della sua attenzione gli utenti, affermando che “se non sei un utente, non guadagnerai denaro”. Il Play Store rappresenta un’importante fonte di guadagno per Google, ma la priorità dell’azienda è sempre stata quella di offrire ai propri consumatori la migliore esperienza utente possibile.

Google ha anche fornito alcune informazioni sul funzionamento di questa nuova funzione. La società utilizzerà criteri specifici per determinare quando mostrare il messaggio di avviso, tra cui la valutazione del livello di attività dell’utente sulla base dei dati di Android vitals e il limite al numero di volte in cui apparirà la richiesta agli utenti che hanno rifiutato di aggiornare l’app. Va notato che l’avviso verrà visualizzato solo sui telefoni e sui tablet con sistema operativo Android 7.0 e versioni successive e che le app installate al di fuori del Play Store non riceveranno questi avvisi.

L’aggiunta di questa funzione al Google Play Store è una notizia positiva per gli utenti Android. La piattaforma di distribuzione diventa ancora più efficiente, semplificando il download delle applicazioni e migliorando l’esperienza d’uso.

Articolo precedenteMicrosoft con DirectStorage 1.2 rende gli HDD più veloci
Articolo successivoPixel 7a potrebbe debuttare con il Face Unlock