Google introduce la “separazione degli altoparlanti” per i modelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro in Google Meet per un’esperienza di videoconferenza coinvolgente e dinamica, che renderà difficile attribuire le idee ad altri partecipanti e più facile distinguere le fonti audio basate sulla posizione sullo schermo.

Google ha introdotto una nuova funzionalità sulle videoconferenze Meet. In un post pubblicato sul blog ufficiale, l’azienda ha annunciato che i modelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro stanno ricevendo un aggiornamento che porta la “separazione degli altoparlanti” in Google Meet. Questa soluzione innovativa è stata creata per migliorare l’audio delle videoconferenze. Quando questa funzione è abilitata, “si sentirà l’audio degli altri partecipanti da direzioni diverse in base alla loro posizione sullo schermo” rendendo “più facile distinguere i diversi altoparlanti e sentire da dove provengono per un’esperienza più coinvolgente e dinamica”.

Un enorme vantaggio di questa nuova funzionalità di Google Meet è che non è più possibile prendersi il merito di un’idea durante una videoconferenza che non si è effettivamente avuta. Quando la funzione arriverà, si vedrà una nuova interfaccia di impostazioni nell’app Meet. Aprite l’app e toccate l’icona del menu ad hamburger a tre righe sul lato sinistro della barra di ricerca nella parte superiore dello schermo. Toccate Impostazioni > Impostazioni riunione. Vedrete due nuove voci, una contrassegnata da Audio e l’altra da Video. Sotto Audio è presente un elenco di menu per la separazione degli altoparlanti. Attivatela se volete che questa funzione sia abilitata. L’elenco dice che la separazione degli altoparlanti “consente di sentire dove si trovano le persone che parlano sullo schermo, se il dispositivo lo supporta”.

Questa funzione sarà disponibile per i modelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ma non è da escludere che possa diventare disponibile anche per i modelli più vecchi. La separazione degli altoparlanti di Google Meet è già disponibile a tutti i clienti di Google Workspace, nonché ai clienti G Suite Basic e Business.

Nel dettaglio, l’audio di un partecipante che si trova sul lato sinistro dello schermo sarà più forte nel canale sinistro e l’audio sarà più forte nel canale destro se il partecipante si trova sul lato destro dello schermo. Questo nuovo strumento renderà più chiare ed efficaci le conversazioni durante le videoconferenze e fornirà un’esperienza più coinvolgente e dinamica. 

L’azienda ha inoltre reso noto che questa funzione è prevista per essere disponibile dal giorno dell’annuncio. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere fino ad un paio di settimane prima che la funzione appaia sui telefoni Pixel 7 e Pixel 7 Pro. 

La funzione di separazione degli altoparlanti di Google Meet rappresenta un importante passo avanti nel migliorare l’esperienza delle videoconferenze. La possibilità di distinguere i suoni in modo preciso e nitido renderà le conversazioni più chiare e permetterà di lavorare in modo più efficiente anche a distanza. Con queste nuove funzionalità, Google Meet si conferma uno strumento sempre più avanzato e al passo con i tempi.

Articolo precedenteLemon8: la nuova app di lifestyle in competizione con TikTok
Articolo successivoAirPods, ingegnere li modifica dotandoli di cavo con USB C