Google presenta la sua nuova piattaforma dedicata alla sicurezza degli elettrodomestici intelligenti. Il sistema è open source già disponibile su GitHub con microkernel basato su seL4 per garantire maggiore sicurezza e privacy dei dati raccolti. KataOS è ancora implementato in Rust, un linguaggio di programmazione che ha i vantaggi di eseguire il debug completo di intere classi. Lo stesso linguaggio è stato adottato nel root server alternativo che si integra con il kernel per seL4 per recuperare la memoria da esso utilizzata.

“Come base per questo nuovo sistema operativo, abbiamo scelto seL4 come microkernel perché mette la sicurezza in primo piano e al centro; è matematicamente provato e sicuro, con riservatezza, integrità e disponibilità garantite. Attraverso il framework seL4 CAmkES, siamo anche in grado di fornire componenti di sistema staticamente definiti e analizzabili”.

Google ha anche avuto la collaborazione di Antmicro con il suo emulatore Renode e i relativi framework. Con questo, Google prevede di implementare il supporto per più applicazioni di terze parti costruite al di fuori del framework seL4 CAmkES.

“Internamente, KataOS è anche in grado di caricare ed eseguire dinamicamente applicazioni di terze parti costruite al di fuori del framework CAmkES. Il codice su Github non include attualmente i componenti necessari per eseguire queste app, ma speriamo di pubblicare queste funzionalità nel prossimo futuro”.

Infine, è già in fase di sviluppo un’implementazione di riferimento per KataOS, chiamata Sparrow. Combinerà il sistema con una piattaforma hardware ARM a 64 bit incentrata sulla sicurezza con un’architettura RISC-V root trust costruita logicamente con Open Titan.

Nel complesso, l’idea di Google è quella di aumentare la sicurezza dei dispositivi domestici intelligenti creando una barriera di sicurezza aggiuntiva sia sui server che sui sistemi locali, impedendo così che vengano violati e di conseguenza che trapelino informazioni personali, dati vocali e immagini.

Articolo precedenteRazer Hammerhead HyperSpeed le cuffie wireless per PS5 e Xbox Series X
Articolo successivoWhatsApp velocizza l’audio nella versione beta di Windows