Durante il Google I/O 2023 è stata mostrata la diretta evoluzione di Magic Eraser, ovvero la funzione presente in Google Foto che consente di eliminare oggetti nella foto con un click, denominata Magic Editor.

Magic Editor è un editor di immagini che utilizza l’AI per effettuare delle modifiche in pochissimi click rendendo l’operazione accessibile a tutti, anche a chi non è avvezzo al mondo dell’editing fotografico. Si tratta di uno strumento che non solo può corregge le foto ma anche modificare completamente lo scatto per ottenere il risultato che avevammo in mente. Durante la presentazione è stato mostrato un’impressionante esempio nel quale una persona posizionata davanti ad una cascata veniva, tramite l’AI, spostata a destra e i pezzi di immagine mancanti sono stati generati automaticamente.

Magic Editor contiene anche altri strumenti quali: Magic Eraser per eliminare oggetti dall’immagine e per camuffare la scena; Photo Unblur per rendre nitidie immagini sfocate o mosse. Tramite l’AI si potranno anceh aggiunge elementi che non erano presenti nell’immagine originale, ci penserà l’AI a fare tutto il lavoro.

A detta di Google, Magic Editor sarà disponibile sui Google Pixel entro la fine dell’anno, nel frattempo utilizzerà tutti i feedback disponibili per continuare ad affinare questa tecnologia per ridurre al massimo la presenza di artefatti negli editing più complessi.

Articolo precedenteYouTube pronta a dichiarare guerra agli ad blocker
Articolo successivoGoogle lancia il suo chatbot Bard in altri 180 Paesi
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.