Google ha rilasciato una nuova barra laterale di formattazione per le app Google Documenti, Fogli e Presentazioni su tablet Android. La nuova barra laterale rende più facile e veloce applicare le formattazioni ai tuoi documenti.

Google Documenti, Fogli e Presentazioni sono parte integrante della suite Workspace, ben integrata dalle altre app Google dell’ecosistema. Le tre app di Workspace tendono generalmente a essere aggiornate insieme, il che rende più facile per gli utenti abituarsi ai cambiamenti. Allo stesso modo, Google sta aggiornando le app Documenti, Fogli e Presentazioni sui tablet Android con una nuova barra laterale di formattazione.

Questa nuova barra laterale per gli strumenti di formattazione comunemente utilizzati aderisce alle linee guida del Material Design 3, spiega Google nel suo blog Workspace. La nuova barra laterale si attiva toccando il pulsante Formato, la penultima opzione sul lato destro della barra degli strumenti. Vale la pena notare che la barra laterale di formattazione non libera necessariamente spazio nell’area della barra degli strumenti in alto, che continua ad avere un paio di pulsanti per annullare e rifare a sinistra e le icone per Formato, che riporta alla visualizzazione della barra degli strumenti, e il selettore della modalità del documento (modifica, suggerimento, visualizzazione) a destra.

Il vantaggio principale di questa nuova opzione è che consente agli utenti di tablet di apportare modifiche di formattazione ai loro documenti in modo rapido e con un minor numero di tap rispetto al solito. È inoltre possibile accedere più facilmente a funzioni come le interruzioni di pagina, l’interlinea, i colori, le tabelle e molte altre opzioni di formattazione.

La buona notizia è che questa barra laterale di formattazione sarà disponibile per tutti gli utenti di Workspace e per quelli degli account personali di Google. Sebbene la distribuzione sia iniziata nel fine settimana, alcuni utenti potrebbero dover aspettare fino all’inizio di marzo per trovare la barra laterale nelle tre app di Workspace.

Articolo precedenteAndroid 15: ecco i dispositivi Samsung che lo riceveranno
Articolo successivoNubia Flip 5G riceve la certificazione 3C con ricarica da 33W
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.