Google Cloud ha annunciato mercoledì scorso 13 luglio l’anteprima di nuove macchine virtuali basate su processori ARM per Compute Engine, il suo servizio di cloud computing che consente la creazione e l’esecuzione di attività utilizzando i server ad alte prestazioni dell’azienda. Questa famiglia di macchine si chiamerà Tau T2A.

La Big Tech utilizza le soluzioni della linea di processori “Altra” di Ampere, azienda nordamericana di semiconduttori specializzata nella creazione di piattaforme ARM. Google fornirà macchine pre-costruite con un massimo di 48 vCPU (Virtual Processing Unit) e 4 GB di memoria per ciascuna vCPU, ovvero un totale fino a 192 GB di RAM.

Le macchine virtuali avranno una larghezza di banda di rete fino a 32 Gbps e molteplici opzioni di archiviazione di rete che promettono di rendere le VM Tau T2A “ideale per carichi di lavoro a scalabilità orizzontale inclusi server web, servizi containerizzati, registrazione dati, codec multimediali e applicazioni Java”.

Secondo Ampere, le macchine virtuali T2A sono in grado di fornire fino al 31% di prestazioni in più rispetto ai servizi basati sui processori x86 di attuale generazione, oltre a mantenere i bassi consumi che stanno sempre più diffondendo l’architettura ARM.

L’Università di Harvard ha effettuato dei test con le nuove macchine virtuali e, citando il pesante carico di lavoro nelle proprie ricerche in campo medico, ha evidenziato i vantaggi del T2A.

“Abbiamo trasferito il nostro carico di lavoro sulla nuova famiglia T2A di Google e l’abbiamo gestito con il minimo sforzo”, afferma Christoph Gorgulla, ricercatore associato all’università. “Il rapporto qualità-prezzo di T2A ci aiuterà a studiare più composti e quindi a scoprire candidati farmacologici più promettenti”.

Google ha approfittato del lancio delle sue nuove macchine virtuali basate su ARM per presentare Batch, il suo nuovo sistema di pianificazione del lavoro progettato per gestire in modo intelligente e automatico le applicazioni più pesanti, qualcosa che secondo l’azienda migliorerà l’esecuzione del carico di lavoro dell’IA e dell’apprendimento automatico.

Tau T2A è ora disponibile in anteprima in diverse regioni, inclusi Stati Uniti, Europa e Asia. Il servizio dovrebbe arrivare ufficialmente a tutte le persone idonee nei prossimi mesi. Secondo Google, una macchina virtuale con 32 vCPU e 128 GB di RAM costerà $ 1.232 l’ora.

Articolo precedenteIntel aumenterà i prezzi di componenti e CPU fino al 20%
Articolo successivoHonor Pad 8 compare su Bluetooth SIG