L’ultima versione Canary, destinata ai test degli sviluppatori, di Google Chrome include una funzionalità che sceglie automaticamente una combinazione di colori per il browser in base allo sfondo visualizzato all’apertura di una nuova scheda.

Secondo The Verge, la funzione è stata scoperta per la prima volta da un utente su Reddit e si può notare che cambiando lo sfondo della scheda, cambia anche la combinazione di colori della barra degli indirizzi e dell’interfaccia del browser.

Vale la pena ricordare che, fino ad allora, era possibile solo modificare manualmente la combinazione di colori del browser Chrome in una a scelta dell’utente, ma questo nuovo strumento promette di semplificare ulteriormente il processo di personalizzazione del browser.

Google ha spiegato che la funzione “consente di impostare il colore del tema in base al colore dell’immagine di sfondo quando l’immagine di sfondo viene modificata nella nuova scheda” ed è disponibile su Mac, Windows e Linux, Chrome OS e Google Fuchsia.

La funzione è molto simile a Material You di Android, che regola la combinazione di colori in base a ciò che rileva nello sfondo della schermata iniziale. Questo strumento ha debuttato in Android 12 e ampliato nell’aggiornamento di Android 13.

La novità non è abilitata di default, ma arriva in Chrome versione 110 Canary. Le parti interessate devono utilizzare il flag “chrome://flags/#customize-chrome-color-extraction” e fare clic sull’icona della penna nell’angolo in basso a destra per cambiare lo sfondo.

Infine, non ci sono informazioni su se o quando la funzione verrà rilasciata in maniera più estesa, ma dato che attualmente è una funzione opzionale nella versione Canary di Chrome, non ci aspettiamo che venga rilasciata su larga scala per almeno qualche mese.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sulla nuova funzione di Google Chrome, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGoogle Play Store mostra annunci nella cronologia di ricerca
Articolo successivoNike verso la blockchain inizia con ‘.Swoosh’