Il ciclo di rilasci incredibilmente veloce di Google Chrome continua con l’ultima release, questa volta la versione 108 del browser. La release introduce alcune modifiche selezionate che renderanno l’esperienza di navigazione più prevedibile e migliore per tutti su mobile, ma gli sviluppatori stanno anche preparando un piccolo ritocco dell’interfaccia per gli utenti Android.

Ridimensionamento della tastiera virtuale Android

Google e Apple hanno storicamente offerto metodi diversi per quanto riguarda il modo in cui le app disegnano i contenuti sullo schermo e le tastiere virtuali sono integrate nei rispettivi sistemi operativi mobili, Android e iOS. Questo vale anche per i browser, con Chrome che di solito si comporta in modo diverso da Safari. In generale, il comportamento standard su iOS prevede che la tastiera scorra sul contenuto attualmente visibile nella parte inferiore dello schermo, mentre la tastiera su Android ridimensiona la sezione visibile del sito web. Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi e può creare confusione sia per gli utenti che per gli sviluppatori dover tenere conto di entrambi.

Google vuole rendere più facile per gli sviluppatori tenere conto di queste differenze, consentendo loro di scegliere il metodo più adatto ai loro siti web. Utilizzando un nuovo metodo, i siti web possono stabilire il comportamento di Chrome. La tastiera deve scorrere sopra il contenuto visibile o la sezione visibile del contenuto deve essere ridimensionata per adattarsi all’area visibile sopra la tastiera?

Miglioramenti al font COLRv1 per emoji migliori

COLRv1 è un nuovo formato di font che consente a Google di aggiungere a Chrome font più vivaci, come le emoji colorate, senza consumare molto spazio. Per migliorare il funzionamento e la visualizzazione di questi caratteri, l’azienda sta lavorando su due funzionalità. Da un lato, è ora possibile per i siti web chiedere al browser quali funzioni o formati di font sono supportati, offrendo opzioni di ripiego quando le cose non funzionano come previsto. Inoltre, l’azienda sta migliorando le specifiche COLRv1 con nuove funzionalità variabili, che consentono di ottenere emoji dall’aspetto ancora migliore.

Risparmio di memoria e batteria

Per il desktop e ChromeOS, Chrome 108 sta preparando una nuova funzione di risparmio della batteria e della memoria che si potrebbe notare nell’uso quotidiano. L’azienda sta lavorando a un nuovo Memory Saver che iberna automaticamente le schede in background, tenendo l’utente informato su ciò che sta accadendo. È anche possibile definire delle eccezioni e attivare e disattivare l’intera modalità. Tuttavia, Google sta ancora lavorando su questo aspetto, per cui è possibile che non si riesca ancora a sfruttare appieno la funzione.

Per vedere come funziona e per ottenere un risparmio iniziale della batteria, attivate il flag chrome://flags/#battery-saver-mode-available. Dopo un riavvio del browser, è possibile attivare un nuovo “Risparmio batteria” nelle impostazioni del browser.

Nuovo design della omnibox per Android

Da un po’ di tempo Google sta lavorando a un piccolo restyling della omnibox, il nome con cui Google chiama la barra combinata degli indirizzi e della ricerca nella parte superiore dell’interfaccia di Chrome. Sebbene l’aspetto della barra degli indirizzi non cambi e rimanga lo stesso quando la si guarda in alto, l’aspetto è ora molto più in linea con il Material Design 3 di quanto non lo fosse prima, con un design a schede simile a quello dell’app Ricerca Google.

Per vederlo in azione, è necessario attivare il flag chrome://flags/#omnibox-modernize-visual-update.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro in difficoltà a causa delle proteste Foxconn
Articolo successivoiPhone, come modificare la dimensione di testo e icone