Google Chrome 102 offre maggiore sicurezza, organizzazione delle schede delle scorciatoie da tastiera e altro ancora.

Chrome 102 è la versione più recente del browser più popolare al mondo. Rilasciato mercoledì 25 maggio da Google, l’aggiornamento include diversi miglioramenti della produttività per gli utenti e garantisce un supporto ancora più completo per le applicazioni Web (PWA), oltre a correggere 32 vulnerabilità di sicurezza catalogate da CVE.

Scopri tutte le nuove funzionalità di Google Chrome 102 di seguito.

Scorciatoia intelligente

Nella versione Android è stata aggiunta una nuova “scorciatoia intelligente” nella barra degli indirizzi. Da vero “camaleonte”, le sue funzioni sono diverse e si adattano alle abitudini degli utenti, come: ricerca vocale, condivisione di siti web, apertura di nuove schede e molto altro. È anche possibile personalizzare il pulsante manualmente.

Non è la prima volta che la funzione appare su Android. All’inizio di questo mese, abbiamo segnalato che la scorciatoia intelligente era arrivata per diversi utenti in versione beta e apparentemente si sta trasformando in uno strumento stabile con Chrome 102.

Se ancora non hai ricevuto la notizia, ti basta inserire il testo qui sotto nella barra degli indirizzi e cambiare l’opzione da “Predefinito” ad “Abilitato”.

  • chrome://flags/#adaptive-button-in-top-toolbar-customization

Organizzazione delle schede della tastiera

Google Chrome ha finalmente rilasciato la riorganizzazione delle schede tramite le scorciatoie da tastiera per gli utenti di Windows con la versione 102. È interessante notare che questa funzionalità era già presente nella distribuzione per sistemi basati su Linux.

Per modificare la posizione di una scheda è necessario accedervi, tenere premuti i tasti “Ctrl” e “Shift” e premere “Pagina su” per posizionarla a sinistra o “Pagina giù” per posizionarla a destra.

È possibile che la tua tastiera non disponga di questi tasti, ma abbia il pulsante “Fn”. In questo caso, basta eseguire la stessa procedura sopra menzionata, ma sostituire rispettivamente i tasti “Pagina su” e “Pagina giù” con i tasti freccia su e giù.

Le applicazioni Web possono aprire file

Le applicazioni Web (PWA) saranno in grado di aprire i file del PC. Gli sviluppatori potranno aggiungere funzioni specifiche alle loro app per gestire le foto, i video e i documenti degli utenti. Ad esempio, una PWA per la modifica delle immagini può aprire un file con estensione .jpeg o anche in formato Adobe Photoshop.

CTRL+F

La scorciatoia “Ctrl + F” non è un segreto per quasi nessuno. Lo strumento di ricerca di testo su un sito web consente di cercare rapidamente un termine desiderato su una pagina. Chrome 102 aggiunge un nuovo attributo HTML chiamato “Hidden=until-found”, che consente di trovare testo nascosto sui siti web purché supportino questo markup.

Ad esempio, i menu “a scorrimento” mantengono i collegamenti o i pulsanti nascosti per evitare disordine visivo sulla pagina, sia su telefoni, monitor o qualsiasi altro schermo. Il “Ctrl + F”, d’ora in poi, sarà in grado di trovare e visualizzare i testi nascosti in queste sezioni.

Telecomando per diapositive

I lavoratori remoti che hanno adottato le riunioni virtuali potranno sfruttare una nuova funzionalità di Chrome. A partire dalla versione 102, puoi controllare una presentazione senza dover uscire dalla finestra della videoconferenza.

Questa è solo un’anteprima di ciò che lo strumento sarà in grado di fare in futuro. È ancora necessario attendere che più browser e siti Web supportino questa funzione per renderla più completa.

Informazioni sui negozi

I professionisti che lavorano a distanza e che hanno abbracciato le riunioni virtuali potranno godere di una nuova funzione di Chrome. A partire dalla versione 102, è possibile controllare una presentazione senza dover lasciare la finestra della videoconferenza.

La funzione non sembra essere ancora disponibile per tutti gli utenti e le regioni, ma puoi testarla tramite il flag: “chrome://flags/#page-info-about-this-site” (senza virgolette).

Google Chrome 102 è ora disponibile come aggiornamento per Android e iOS rispettivamente tramite Play Store e App Store. Per desktop, il browser di solito si aggiorna automaticamente, ma puoi controllare la build in esecuzione andando su “Impostazioni” e facendo clic su “Informazioni su Google Chrome”.

Cosa ne pensi della notizia? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteHONOR Magic 4 Pro e HONOR Watch GS 3 arrivano in Italia
Articolo successivoAndroid 13 Beta 2.1 è arrivato ma solo con correzioni di bug