Android 13 contiene diverse nuove funzionalità e modifiche, tra cui un’implementazione migliorata di Material You con opzioni di tonalità di colore più vivaci e tenui. Come abbiamo notato Android 13 contiene molti miglioramenti iterativi e perfeziona tutte le nuove funzionalità e le modifiche introdotte da Google in Android 12. Ma nessuna versione del sistema operativo è priva di problemi e Android 13 non è da meno. Dal lancio del sistema operativo ad agosto, gli utenti Pixel si sono lamentati del fatto che Google Assistant appare solo in modalità scura sui loro dispositivi e non aderisce al tema di sistema. Quindi, anche se si utilizza il tema chiaro, Assistant viene visualizzato sul telefono con un tema scuro. Si è scoperto che non si tratta di un bug, ma di un cambiamento di comportamento voluto.

Il problema è presente fin dalle fasi beta di Android 13. Google ha riconosciuto il problema subito dopo il rilascio pubblico del sistema operativo, a seguito di una raffica di reclami da parte degli utenti Pixel. A distanza di oltre due mesi, però, il problema persiste e a quanto pare, è dovuto al fatto che Google ha apportato questa modifica intenzionalmente.

Un responsabile di Google ha contrassegnato lo stato del problema sull’Issue Tracker come “Won’t Fix (Intended Behavior)” e ha confermato che Assistant non sarà più disponibile in modalità chiara sugli smartphone. Questo cambiamento offre “un’esperienza visiva più utile su tutti i dispositivi, compresi Pixel Watch e Google TV”. Sulle altre due piattaforme, l’assistente vocale viene visualizzato solo con un tema scuro. Ed è così che apparirà su tutti i dispositivi Android 13 in futuro.

Purtroppo non c’è molto che si possa fare per questo cambiamento da parte di Google, se non far presente che non ci piace. Questa è solo una delle nuove “idee” con cui il team di Google Assistant sta cercando di offrire un aspetto e una sensazione coerenti tra i vari prodotti. Il feedback negativo potrebbe costringerli a riconsiderare la possibilità di riportare la modalità chiara come impostazione opzionale per Assistant sui dispositivi mobile.

Articolo precedentePixel 7 Pro supera il test di resistenza Zack Nelson, ma…
Articolo successivoPixel 7 Pro VS iPhone 14 Pro Max: test di velocità