Google sta introducendo la riprogettazione Material You per l’app Google su Android nell’ultima beta che porta anche il tema Dynamic Color.

Google ha introdotto l’evoluzione Material You del suo linguaggio di design con il lancio di Android 12 e molte app dell’azienda hanno adottato rapidamente il nuovo design basato sui colori della carta da parati. A due anni di distanza, però, c’è ancora del lavoro da fare. Il prodotto di punta dell’azienda, Google Search, è una delle ultime grandi app a ricevere il restyling, ma questo sta finalmente avvenendo con l’attuale versione beta 14.4, che aggiunge nuovi elementi di design per tutti i telefoni Android in circolazione. Quando si avvia per la prima volta la Google app dopo aver installato l’aggiornamento 14.4, è possibile che non si noti immediatamente la differenza. Nelle schermate Discover e Search, il nuovo look Material Design si applica solo alla barra inferiore, con la scheda attiva ora affiancata da un modulo a forma di pillola. Al momento, questa parte dell’interfaccia non segue il tema cromatico dello smartphone, quindi è ancora un lavoro in corso. Il resto dell’interfaccia è rimasto invariato, con la barra di ricerca e gli articoli di Discover che appaiono nel modo in cui siamo abituati.

In altre parti della Google app, però, le cose sono un po’ migliorate. L’app di Google offre il nuovo account switcher, ora disponibile anche sul web. È possibile accedervi toccando l’immagine del profilo in alto a destra. Il pannello appare con i colori di Material You in base allo sfondo. Rispetto all’iterazione precedente, offre angoli più arrotondati e raccoglie le opzioni più importanti in riquadri aggiuntivi visivamente distinti. Quando si passa alle impostazioni, si trova una riprogettazione simile, anche se qui manca ancora Material You. Le opzioni di ricerca delle impostazioni sono ora molto più evidenti, comparendo proprio sotto il titolo invece che come una piccola icona a forma di lente d’ingrandimento accanto ad esso. Su singole pagine, come quella generale, si noterà anche che la Google app ha i toggle MD3, che appaiono un po’ diversi da quelli visti finora in altre app. 9to5Google osserva che l’app Google è una delle prime, se non la prima, a utilizzare questo design.

Anche se c’è ancora del lavoro da fare per Google, in particolare per quanto riguarda l’interfaccia di ricerca, l’azienda ha fatto grandi passi avanti con questa riprogettazione. L’aspetto è finalmente più coerente in tutto il sistema e una delle app più importanti è ora in linea con le altre app di Google e con alcuni servizi di terze parti. Anche i nuovi pannelli che appaiono quando si cercano argomenti di interesse come personaggi pubblici, film e altro, sembrano ora più in linea con il design. L’aggiornamento dell’app di Google è attualmente in distribuzione per coloro che hanno aderito al programma beta sul Play Store.

Articolo precedenteThe Last of Us, il primo episodio è disponibile su YouTube
Articolo successivoApple M2 Pro e Max a confronto con gli altri chip del brand