Google ha annunciato una serie di funzioni di intelligenza artificiale generativa per le sue applicazioni Workspace, tra cui Google Docs, Gmail, Sheets e Slides.

In un contesto di concorrenza e di crescenti investimenti nell’intelligenza artificiale, Google ha annunciato una serie di nuove funzionalità che utilizzano questa tecnologia in applicazioni Workspace come Google Docs, Gmail, Sheets e Slides.

Nel caso di Google Docs, sarà possibile generare, riassumere e modificare il testo con l’intelligenza artificiale, così come le e-mail in Gmail sulla base di segnalibri preimpostati. Nel caso di Slides, analogamente a Microsoft Designer, sviluppato da DALL-E di Open AI, e Canva, sviluppato da Stable Diffusion, sarà possibile produrre immagini, audio e video con l’IA per illustrare le diapositive.

Tuttavia, le funzioni non sono ancora disponibili al grande pubblico. Nel caso degli strumenti di scrittura per Docs e Gmail, un gruppo di tester statunitensi li utilizzerà per la prima volta questo mese. Secondo l’azienda, entro la fine dell’anno (non è stata annunciata una data precisa) tutte le funzioni saranno disponibili per tutti gli utenti.

Tra le novità, Google cita: bozza, risposta, riassunto e priorità in Gmail; brainstorming, revisione e scrittura in Docs; creazione di immagini, audio e video in Slides; completamento automatico, generazione di moduli e categorizzazione contestuale in Fogli di calcolo; nuovi sfondi e annotazioni in Meet e flussi di lavoro in Chat.

Nel caso degli strumenti di scrittura di Docs e Gmail, l’utente vedrà un messaggio “Aiutami a scrivere”. L’utente digita quindi un argomento e l’intelligenza artificiale inizia a scrivere.

Si dice che anche Microsoft voglia partecipare a questa dura battaglia dell’intelligenza artificiale, ma con Word, Teams e Outlook. Giovedì 16 marzo l’azienda illustrerà i suoi piani in merito a questa tecnologia.

E voi, cosa ne pensate delle funzionalità annunciate da Google? Qualcuna di esse avrà un impatto sufficiente sulla vostra routine? E cosa vorreste che Microsoft annunciasse al suo evento? Raccontateci tutto nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteWaze mostra finalmente le stazioni di ricarica elettrica
Articolo successivoApple offrirà una videochiamata di esperti per l’acquisto di un iPhone