Dopo un primo test durante l’estate del 2022, Waze ha finalmente deciso di integrare la visualizzazione delle stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Waze sta finalmente rendendo più accessibile la navigazione con i veicoli elettrici. L’azienda di proprietà di Google sta aggiungendo i dati e le posizioni delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici al suo database di mappe, consentendo agli utenti di collegarsi più velocemente e più facilmente.

Per un’applicazione che è sempre stata all’avanguardia in molte funzioni, Waze ha impiegato un po’ di tempo per adottare una funzione che consente agli utenti di localizzare facilmente le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Google Maps dispone di una funzione simile da oltre un anno e le stazioni sono sempre più diffuse.

Oggi Waze ha annunciato ufficialmente che le stazioni di ricarica per veicoli elettrici saranno disponibili durante e prima dell’impostazione di un percorso. Le stazioni possono essere cercate e raggiunte con la navigazione, oppure gli utenti possono aggiungere una fermata premendo la nuova icona EV nell’app.

Quando si cerca una stazione di ricarica per veicoli elettrici in Waze, ogni luogo viene fornito con una serie di dettagli sui veicoli compatibili e sui tipi di spina. Waze consentirà inoltre agli automobilisti di impostare il proprio veicolo e il tipo di spina nell’app, in modo da visualizzare solo le stazioni pertinenti durante o prima di un viaggio.

Uno dei principali vantaggi che Waze potrà riscontrare nel corso della vita delle stazioni di ricarica EV è la base crowdsourced, in quanto si affida ad altri automobilisti e a redattori di mappe per aggiornare ogni stazione con informazioni aggiornate. Ad esempio, se una stazione aggiunge una nuova serie di caricabatterie che la rendono rilevante per il vostro veicolo, non ci vorrà molto perché la pagina di Waze lo rifletta.

Waze ha dichiarato che la nuova funzione per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici inizierà a diffondersi a livello globale nelle “prossime settimane”.

Articolo precedenteIntel offre la soluzione al problema delle RTX 4090 bruciate
Articolo successivoGoogle annuncia funzioni IA in Gmail, Docs e Sheets